Cheesecake alla vaniglia e cioccolato fondente

Cheesecake alla vaniglia e cioccolato fondente

“L’ho fatta per voi a me la cheesecake al cioccolato non mi piace…la mangio solo con la frutta!”.

E fu così che me ne sono mangiata due porzioni in 10 minuti. Pensa un po’ se mi fosse piaciuta…lasciamo stare! In questa versione ho realizzato una base di pan di Spagna al cacao, mi piaceva rendere soffice tutto, la crema cheesecake, la ganache al cioccolato e anche la base. Ma come in ogni dessert che si rispetti ci vorrebbe un “elemento croccante” per dirla alla Cannavacciuolo, quindi se più vi piace potrete sostituire la base con una frolla al cacao da inserire poi come fondo della torta, seguendo lo spunto della Cheesecake fredda alle fragole fresche.

In ogni caso è vero, io amo più i dolci aciduli che quelli con il cioccolato – e li non ho ritengo in fatto di porzioni degustate – ma questa vale davvero la pena provarla!

 

CHEESECAKE FREDDA ALLA VANIGLIA E

CIOCCOLATO FONDENTE

Preparazione: 60 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 6-8 persone

Per la base:

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 15 g cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per la mousse cheesecake:

  • 320 g di philadelphia
  • 250 g di mascarpone
  • 160 g di zucchero a velo
  • 75 g di tuorli
  • 350 g di panna da montare
  • 15 g di colla di pesce

Per la ganache di copertura:

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna da montare
  • q.b di vaniglia

Per iniziare a preparare la Cheesecake fredda alla vaniglia e cioccolato fondente iniziate dal pan di  Spagna che poi dovrà freddare

Scaldate il forno a 175°. Montate bene le uova con lo zucchero con fruste elettriche o in planetaria anche per 5 o 10 minuti, finchè il composto sarà chiaro, spumoso e consistente. Intanto setacciate la farina con la fecola, il cacao e il pizzico di sale, poi versate questi ingredienti nella massa montata e incorporate con un mestolo mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm e infornate per circa 20 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. Estraete dal forno e fate freddare.

A questo punto ripulite il pan di spagna, ovvero togliete la calotta superiore e la parte esterna più rigida ricavando un disco di cira 22-24cm di diametro e alto un centimentro o poco più.

Inseritelo in un anello da pasticceria rivestito con delle strisce di carta da forno, oppure anche nell’anello dello stampo utilizzato per la cottura.

Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda, mentre vi dedicate alla mousse cheesecake. Lavorate bene il mascarpone con il Philadelphia, la vaniglia e lo zucchero a velo, poi montate 330 grammi del totale della panna, tenendo da parte in frigorifero. Scaldate in una casseruola capiente i restanti 50 g di panna liquida coi tuorli, mescolando sempre per non far rapprendere l’uovo, poi scioglieteci all’interno la colla di pesce mescolando bene affinchè si sciolga e non formi grumi.

Incorporate a questo composto il mix di mascarpone e Philadelhia in più volte e sempre mescolando energicamente per evitare che si rapprenda il composto, poi per ultima aggiungete la panna montata sempre mescolando dal basso verso l’alto: versate questa crema all’interno dello stampo sopra la base di pan di spagna e mettete in frigorifero a rassodare per almeno due ore, o, se avete modo, in freezer per mezz’ora.

Intanto dedicatevi alla ganache, facendo scaldare la panna sul fuoco, tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, quando la panna sarà bollente versatela sul cioccolato e attendete qualche istante, poi mescolate lentamente finchè il composto avrà colore e consistenza omogenei. Versate sulla cheesecake fredda e livellate, poi mettetela in frigorifero affinchè la copertura si rassodi e la cheesecake prenda la giusta temperatura.

Sformare prima di servire togliendo l’anello ed eliminando le strisce di carta da forno.

I miei consigli:

  • Vi avanzerà sicuramente del pan di Spagna: tagliate dei dischi dal rimanente e conservatelo avvolto bene nella pellicola in freezer: sarà pronto alla prossima occasione per realizzare un’altra cheesecake!
  • Dovendo freddare in freezer prima di essere glassata con la ganache, potrete anche realizzare la cheesecake con ampio anticipo (anche diversi giorni prima) conservandola in freezer ed estraendola la mattina per la sera. Sarà perfetta!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *