Alphabet e number cake

Alphabet e number cake

E’ la nuova moda del momento, lanciata da una pasticcera che per prima ha pensato a realizzare queste torte a forma di numero, di lettera, o anche di simbolo, per esempio a forma di cuore.

Si tratta di torte spesso realizzate con due o tre strati di frolla – alle volte anche con il pan di Spagna – ritagliati con una sagoma prima di essere cotti, poi sovrapposti e farciti con mousse mascarpone o al cioccolato rigorosamente con la sàc a poche e poi decorate in superficie con tutto quello che ci viene in mente: macarons colorati, frutta fresca, cioccolatini, addirittura pop corn glassati al caramello!

Estremamente semplici da realizzare e di grande effetto, la cura della decorazione è quella che richiede più attenzione e tempo. Per il momento ne ho realizzate due e provo in questo articolo a svelarvi un po’ di trucchi per realizzarle al meglio. E se leggerete fino in fondo vi lascio anche un link da cui prendere spunto per scaricare le sagome da ritagliare, a forma di lettera, numero e non solo!

CREAM TARTE alias ALPHABET E

NUMBER CAKES

 

Preparazione: 60 minuti     Cottura: 10 minuti    Dosi: minimo 6 persone

 

Prima di iniziare…alcuni consigli utili!

Il tempo di cottura, di preparazione e le dosi sono ovviamente relative a quanti strati realizzate, quanto grandi sono le frolle da cuocere – se sono piccole ne potete infornare anche due per volta altrimenti dovrete farlo uno a uno – e naturalmente dal numero di persone complessivo!

Considerate che per una torta per circa 15 persone ho realizzato la torta con il numero 50 che poi vedrete sotto con sagome alte circa 28 cm, aumentando la grandezza della stampa del link che trovate nei consigli. Per quella a cuore invece, ho rispettato la grandezza originale della sagoma ed è più che sufficiente per 6-8 persone.

Ovviamente se dovrete anche preparare i macarons i tempi di preparazione si allungano, anche perché sono forse l’unica cosa un po’ più difficile rispetto al resto, altrimenti potrete optare per acquistarli già pronti o per inserirci altre decorazioni _per esempio se realizzate una cream tarte su tema cioccolato, potrete inserire dei biscotti farciti (simil Baiocchi, per intenderci!!!) oppure cioccolatini ripieni.

Vi darò di seguito le indicazioni per realizzare la torta a forma di cuore, considerando che potrete raddoppiarle se avete un numero a due cifro o se volete realizzarne due per un numero di persone doppio!

 

Per la frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone o altri agrumi
  • semi di vaniglia (in alternativa alle scorze)

Per la farcitura:

  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di panna da montare
  • 15 g di zucchero a velo
  • semi di vaniglia

Per i macarons al cioccolato:

  • 20 g di albume a temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero semolato
  • 15 g di acqua
  • 20 g di albumi a temperatura ambiente
  • colorante alimentare del colore desiderato
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina di mandorle
  • 80 g di panna
  • 70 cioccolato fondente min.60%

Per le altre decorazioni:

Frutta fresca, cioccolatini, pop corn dolci, biscotti di piccola dimensione, scaglie o gocce di cioccolato fondente: personalizzatela in base al vostro gusto!

 

Iniziate dalla preparazione della frolla, con il metodo classico: sul piano di lavoro versate la farina e lo zucchero a velo, create una fontana e al centro inserite il burro morbido a pezzetti, i tuorli, il pizzico di sale e la scorza degli agrumi: iniziate ad amalgamare al centro solo burro e tuorli, creando un composto di consistenza e colore omogenei, poi iniziate a incorporare le polveri finchè il composto si addenserà e creerà un impasto liscio e uniforme. Avvolgete il panetto di frolla con pellicola schiacciandolo bene e lasciate in frigorifero a freddare.

Nel frattempo, se desiderate farli in casa, dedicatevi alla preparazione dei macarons. Mettete in un pentolino sul fuoco lo zucchero con l’acqua, fino a far bollire bene, intanto in planetaria montate i 20 grammi di albume, quando lo sciroppo sarà bollente, versatelo a filo e montate bene fino a far raffreddare il composto, poi continuate a montare aggiungendo gli altri 20 grammi di albume e il colorante alimentare. Setacciate lo zucchero a velo con la farina di mandorle e incorporatela al composto con una spatola. Predisponete una leccarda con carta da forno e con la sac a poche realizzare dei dischetti di circa 3 cm di diametro (si allargheranno leggermente) e lasciateli un po’ a  riposare in modo che si secchino appena in superficie: infornateli a 150° per 13/15 minuti. Intanto fate bollire la panna e tritate il cioccolato fondente, quando la panna sfiora il bollore versatela sul cioccolato e poi mescolate il composto fino a ottenere una consistenza omogenea, lasciate freddare. Una volta freddati i macarons versate una piccola quantità di ganache fondente sul fondo di metà dei dischetti e accoppiateli con l’altra metà facendo aderire la base alla ganache, lasciate freddare in freezer.

Trascorsi i tempidi raffreddamento della frolla, riscaldate il forno a 175° C.  Stendete una parte della frolla su un foglio di carta da forno, a uno spessore di 3  mm, adagiatevi la sagoma prescelta e con un coltellino affilato ritagliate la frolla, togliete la pasta in eccesso e bucherellate coi rebbi di una forchetta tutta la superficie: avendo la carta da forno sotto la frolla potrete spostarla facilmente sulla teglia di cottura senza rischiare di rompere o modificare il taglio! Questo particolare è molto importante, in quanto sarà necessario avere i due strati di frolla esattamente della stessa dimensione in modo che combacino perfettamente uno sull’altro! Infornate per una decina di minuti – regolatevi in base alla grandezza – ed estraete quando saranno dorati in superficie.

Mentre fate freddare la frolla, in planetaria preparate la mousse con mascarpone, panna, zucchero a velo e semi di vaniglia: montate tutto insieme fino ad avere una consistenza corposa ma lavorabile.Tagliate la frutta o predisponete gli ingredienti per la decorazione finale, poi preparate il vassoio di portata del dolce.

A questo punto siete pronti per assemblare la torta. Adagiate sul vassoio di portata la prima base di frolla, e inserendo la mousse in una sac a poche con bocchetta liscia realizzate degli spuntoni di crema, prima sul bordi e poi nel centro della superficie: quelli esterni dovranno essere più precisi mentre all’interno potrete essere meno attenti, non si vedranno! Potete in questa fase inserire del cioccolato a scaglie oppure uan dadolata di frutta che richiami il gusto della decorazione finale. Adagiate sulla crema il secondo disco senza premere troppo e realizzate allo stesso modo gli spuntoni, facendo però attenzione a farli tutti omogenei e il più precisi possibile in quanto questi saranno ben visibili.

Decorate la superficie come meglio preferite, seguendo il vostro gusto e la fantasia: sistemate i macarons e la frutta oppure i cioccolatini, quello che avrete scelto insomma, cercando di distribuire in modo abbastanza omogeneo ogni ingrediente in modo che ogni commensale possa avere nella propria porzione un assaggio di tutto!

 

I miei consigli:

Se dovete trasportare il dolce, prima di assemblarlo sul vassoio realizzate qualche spuntone di crema dove adagerete la prima base di frolla, in modo da trattenerla e lasciarla ferma senza il rischio che si sposti.

Vi lascio con un link trovato sul blog di Piccole Ricette, potrete cliccare qui e troverete le sagome in pdf da scaricare, stampare e ritagliare!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *