Torta di mele grattugiate e grano precotto con crema inglese

Torta di mele grattugiate e grano precotto con crema inglese

Ho un rapporto di amore e odio verso la torta di mele. La amo perché è la cosa più genuina del mondo e mi ricorda l’infanzia e le cose semplici. La detesto perché mia mamma non fa altro che produrre torte di mele, all’infinito, un tempo sperimentando nuove ricette che portavano più o meno allo stesso risultato, ora sempre seguendo la stessa ricetta , nella convinzione che le venga così bene e sia così facile perché “non fa perdere tempo”. Un incubo di torte di mele da preparare per tutti, per qualsiasi occasione, da regalare a chiunque.

Queste però della torta di mele non ha molto, se non le mele  appunto, e per quanto superveloce sia somiglia più a una torta sbriciolona che non a quella nel classico immaginario di chiunque, anche per il suo ingrediente segreto: il grano precotto.

Tranquilli, si trova ovunque, in qualsiasi supermercato e, se non riuscite a vederlo, basta che chiediate il grano precotto da pastiera, sbucherà fuori da qualche parte sicuramente!

Torta di mele grattugiate e grano

TORTA DI MELE GRATTUGIATE E
GRANO PRECOTTO
Preparazione: 15minuti     Cottura: 50-60minuti     Dosi: 6 persone
Per l’impasto:
  • 100 g di grano precotto
  • 280 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo grande

Per il ripieno:

  • 3 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di 1/2 limone

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo

Per la crema inglese:

  • 400 ml latte intero (oppure 300 di latte e 100 di panna fresca)
  • 80 g zucchero semolato
  • 125 g tuorli
  • semi di vaniglia

Mettete il burro a sciogliere, sulla fiamma o anche al microonde e poi lasciatelo intiepidire.

Intanto mescolate in una ciotola capiente il grano, la farina, il lievito, la punta di cannella e lo zucchero amalgamando bene, quando poi il burro si sarà intiepidito, mescolate insieme all’uovo sbattuto e incorporate al composto nella ciotola. Imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm, magari facendo aderire sul fondo un tondo di carta da forno tagliato a misura, in modo poi da facilitare le operazioni di sformatura della torta una volta fredda, oppure utilizzando uno stampo a cerniera. Versate metà impasto nella tortiera avendo cura di distribuirlo bene sui bordi. Tenete da parte il resto.

Accendete il forno a 165°C. Sbucciate le mele senza privarle del torsolo e iniziate a grattugiarle in una ciotola avendo cura di non intaccare torsolo e semi interni.

Mescolate le mele grattugiate con il succo di mezzo di limone e lo zucchero di canna, poi versate nella tortiera partendo dai bordi esterni e poi solo alla fine andando verso il centro, in modo che le mele siano ben distribuite anche sulla parte esterna della torta. Ricoprite la superficie con il resto dell’impasto senza schiacciare e distribuendo le briciole su tutta la superficie.

Cuocete per circa 50 minuti o 1 ora, poi fate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigo.

Nel frattempo realizzate la crema inglese, sarà semplicissimo: in una casseruola versate il latte (e anche la panna se decidete di usarla) insieme ai semi di vaniglia, facendo scaldare fino a sfiorare il bollore. Intanto mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero amalgamando bene: quando il latte sarà caldo versatelo sul composto di uova e zucchero e mescolate con la frusta, poi reinserite il composto in casseruola e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 82-83 gradi, girando continuamente il composto. Se non avete un termometro da cucina, proseguite finché noterete che la crema “nappa” il cucchiaio, ovvero lascia un velo corposo sul dorso del cucchiaio, e se provate a passarci il dito i bordi della crema non si riuniscono ma rimangono separati.

Versatela subito in un contenitore basso e largo possibilmente freddo per far perdere temperatura, intanto sformate la torta dallo stampo e spolverizzate con dello zucchero a velo, servendo le fette insieme a un cucchiaio abbondante di crema inglese tiepida o anche a temperatura ambiente.

 

Torta di mele grattugiate e grano

I miei consigli:

Quando preparate la torta abbiate cura di grattugiare velocemente le mele e di mescolarle subito con il succo del limone, in modo tale che non si anneriscano al contatto con l’aria. Potrete declinare questa torta con tutta la frutta che più preferite, per esempio pere e cioccolato in inverno oppure pesche o albicocche durante la stagione estiva.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *