Torta rovesciata di susine al profumo di limone

Torta rovesciata di susine al profumo di limone

Quest’anno le susine buone e succose sono arrivate un po’ in ritardo, di solito le mie preferite sono quelle gialle, che da noi sono chiamate gocce d’oro e mi ricordano le estati da piccola trascorse al mare in Toscana, a Bibbona, dove le compravamo dai contadini che facevano il mercato in piazza: un sapore unico e indelebile…che oggi ce lo sognamo!

Rispetto a quelle bianche, queste rosse sono appena appena più acidule, complice la buccia e la polpa appena sottostante che si addolciscono meno rispetto alla polpa interna: quindi per me erano perfette per farci una bella tortina da colazione o merenda, in modo da valorizzare proprio quella punta acidula che nei dolci amo molto.

Torta rovesciata alle prugne al profumo di limone

TORTA ROVESCIATA DI SUSINE
AL PROFUMO DI LIMONE
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 35 minuti     Dosi: 6 persone
Ingredienti:
  • 4/5 prugne rosse
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 125 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone grattugiata
  • 3 uova
  • 230 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 50 g di latte intero

Per preparare la torta rovesciata alle prugne al profumo di limone iniziate dalla cottura delle prugne.

In una padella versate lo zucchero e l’acqua, lasciando che il primo si sciolga e che lo sciroppo raggiunga il bollore: a questo punto adagiateci le prugne precedentemente tagliate a metà e private del nocciolo, con la parte interna rivolta verso l’alto: coprite con un coperchio e cuocete per pochi minuti a fuoco lento in modo da farle solo leggermente ammorbidire.

Nel frattempo con le fruste elettriche della planetaria o a mano lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e molto cremoso: a quel punto iniziate a inserire una alla volta le uova, lasciando che la precedente si amalgami al composto prima di inserire la successiva. Setacciate insieme farina e lievito vanigliato e ed aggiungetele alla massa monatata, alternandole con il latte previsto dalla ricetta.

Torta rovesciata alle prugne al profumo di limone

Accendete il forno a 175°C. Predisponete una tortiera del diametro di 18-20 cm, imburratela bene e infarinatela solo sui bordi laterali. Adagiate sul fondo le prugne con la buccia rivolta verso il fondo della tortiera, poi ricoprite con l’impasto e infornate. Cuocete per circa 35 minuti, regolandovi con la colorazione e facendo la prova stecchino per verificare la cottura dell’impasto.

Una volta sfornata fatela riposare e raffreddare bene a temperatura ambiente, poi procedete a sformarla rigirandola sul piatto di portata.

Torta rovesciata alle prugne al profumo di limone

 

I miei consigli:

  • Utilizzate una tortiera non a cerniera, oppure assicuratevi che lo stampo con la cerniera non abbia fessure, da cui potrebbe fuoriuscire liquido o lo zucchero utilizzato per le prugne: in tal caso, per sicurezza ponete la vostra tortiera in una tortiera più grande di silicone che la contenga, qualora fuoriuscisse del liquido non sporcherete il forno!
  • Utilizzate la frutta che più vi piace seguendo la stessa ricetta: pesche noci o albicocche saranno un’ottima alternativa!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *