Macarons con ripieno al cioccolato fondente

Macarons con ripieno al cioccolato fondente

Quasi paradossale. Per quanto abbia un amore immenso – e ormai noto – per Parigi, questi sono il prodotto tipico dolciario che amo di meno! Non che non mi piacciano, anzi, ma sicuramente mi piace più prepararli che farmene una scorpacciata! Adoro la loro forma, la loro versatilità nei colori e nel ripieno, amo realizzarli per decorare le torte oppure per servirli all’ultimo minuto con un thè o un caffè per una visita improvvisa.

Gli originali sono con farina di mandorle e farcitura al limone, qui trovate un ripieno al cioccolato – che mette sempre d’accordo tutti – e potrete scegliere se realizzarli con farina di mandorle o di nocciole, scegliendo il colore che preferite!

Macarons alla nocciola con ripieno fondente

MACARONS AL CIOCCOLATO FONDENTE
Preparazione: 30 minuti     Cottura: 13 minuti     Dosi: 8 persone
Per la cialda:
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina di mandorle o nocciole
  • 60 g di albumi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 35 g di acqua
  • 50 g di albumi
  • 1 pizzico di colorante (nel mio caso, rosso)
  • 3 gocce di succo di limone

Per la farcitura:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna da montare

 

Per preparare i macarons al cioccolato fondente assicuratevi come prima cosa che gli albumi siano a temperatura ambiente e non di frigo.

In una ciotola capiente setacciate la farina di mandorle o di nocciole con lo zucchero a velo mescolandoli bene, poi a questi aggiungete i 60 grammi di albumi, così come sono, senza montarli a neve, lasciate quindi da parte l’impasto.

In una casseruola inserite l’acqua e lo zucchero, accendendo a fiamma media per far sciogliere scaldare il composto. Nella ciotola della planetaria oppure un un contenitore dove potrete inserire le fruste elettriche, mettete gli altri 50 grammi di albume con le gocce di succo di limone e di colorante alimentare del colore che preferite: quando in casseruola lo sciroppo inizierà a fare delle bolle, azionate le fruste e iniziate a montare ad alta velocità gli albumi, per circa 3 minuti, lasciando sul fuoco lo sciroppo, che piano piano creerà delle bolle più numerose e più piccole.

A questo punto, rallentando le fruste, versate a filo lo sciroppo bollente sugli albumi, poi aumentate di nuovo la velocità delle fruste e continuate a montare finchè il composto sarà ben montato, lucido e le pareti della ciotola non risulteranno calde.

Incorporate questa montata di albumi e zucchero al composto di farina di mandorle/nocciole, zucchero a velo e albumi, mescolando un po’ per volta e dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Macarons alla nocciola con ripieno fondente

Predisponete una teglia con della carta da forno. Inserite l’impasto dei macaron in una sac à poche – oppure anche in un sacchettino di plastica per congelare gli alimenti, come viene suggerito anche nei consigli – e spremete sulla carta da forno dei “bottoni” di impasto di eguale misura, lasciando mezzo centimetro di distanza tra uno e l’altro perchè tenderanno ad allargarsi. Lasciate l’impasto riposare così per una decina di minuti, nel frattempo scaldate il forno a 140°C: quando avrà raggiunto la temperatura, infornate per 13 minuti, avendo cura nell’ultimo minuti di aprire leggermente la porta del forno, mettendo un mestolo a contrasto con la porta. Sfornate e lasciate freddare.

Nel frattempo, triturate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, in una casseruola scaldare la panna e portarla fino a sfiorare il bollore, quindi versarla sul cioccolato fondente, attendere un minuto, poi mescolare il composto fino a che risulterà di colore e consistenza omogenei. Coprire con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.

Quando i macarons saranno pronti e la ganche al cioccolato ben fredda, accoppiare i discheti di macarons scegliendone due di simile dimensione, adagiare sulla base di uno una piccola noce di ganache al cioccolato e far aderire su questa la base dell’altro, premendo leggermente per appiattire il ripieno.

Macarons alla nocciola con ripieno fondente

 

I miei consigli :
  • Se non avete una tasca da pasticcere, inserite il composto in un sacchetto trasparente di quelli che si usano per surgelare gli alimenti, poi tagliate la punta di un angolo e utilizzatela per spremere il composto sulla teglia. Stesso suggerimento per la ganache fondente, con la stessa tecnica potrete farcire i macarons in modo facile e veloce.
  • Se la ganache al cioccolato risultasse troppo liquida, fatela freddare ancora; al contrario, se fosse troppo dura, scaldatela leggermente al microonde per 30 secondi e lavoratela con un mestolo per ammorbidirla e spremerla sui macarons con facilità.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *