Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

La cannella è uno di quegli ingredienti che ho imparato ad amare pur avendolo odiato da sempre: forse perché spesso è dosato in modo eccessivo, e si viene invasi dal suo gusto forte che se è troppo spiccato a me nausea. Invece, un pizzico dopo l’altro, dopo qualche tentativo nei dolci americani o in abbinamento con le mele, ho cominciato a farci amicizia e adesso lo infilerei un po’ dappertutto!

Questo tortine riprendono una ricetta ben più conosciuta che si fa in realtà con la carota, è molto semplice e la zucca dona una dolcezza tutta particolare, che con il cioccolato non è niente male davvero: pochi ingredienti, procedimento veloce e se vorrete potrete raddoppiare le dosi e farlo nello stampo da plumcake o da torta tradizionale. Provare per credere!

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

TORTINE ALLA ZUCCA CON CANNELLA E CIOCCOLATO
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 15 minuti      Dosi: 8 persone
Per le tortine:
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di zucca
  • 75 g di olio di semi
  • 1 uovo grande
  • 110 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza d’arancia

Per guarnire:

  • 50 g di panna
  • 50 g di cioccolato fondente

Per realizzare le tortine alla zucca cannella e cioccolato iniziare pulendo la zucca, ovvero rimuovendone la buccia esterna e gli eventuali semi, e tagliandone a cubetti 130 grammi che vi occorreranno per questa ricetta.

In un mixer inserite la polpa di zucca con l’olio di semi, la scorza di arancio e frullate bene fino ad ottenenre una crema omogenea. In una ciotola a parte, mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, pizzico di sale, lievito, cannella.

Intanto montate l’uovo grande e lo zucchero con le fruste elettriche, anche per 3 minuti di seguito, finchè il composto diventerà chiaro e spumoso: incorporate gli ingredienti secchi in tre volte alternandoli alla purea di zucca, mescolando bene a ogni ripresa.

Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate degli stampini monoporzione, versate l’impasto avendo cura di lasciare mezzo cm dal bordo e cuocete per 13 minuti circa, effettuando la prova stecchino per verificare l’interno dell’impasto.

Estraete dal forno e lasciate freddare prima di sformare. Intanto mettete a scaldare la panna in una casserruola, tritate il cioccolato fondente e, quando la panna sfiorerà il bollore, versatela sopra al cioccolato, mescolando per amalgamare bene il composto. Attendete qualche istante che intiepidisca poi versate sulla superficie delle tortine. Lasciate rapprendere.

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

 

I miei consigli:
  • Se volete realizzare una sola torta, potrete utilizzare uno stampo unico di diametro 22 cm e bordi alti, oppure uno stampo da plumcake o anche uno da ciambella, entrambi ben imburrati e infarinati. Unica accortezza, raddoppiare le dosi di ogni ingrediente per realizzare una dose doppia di impasto, che sarà così sufficiente per una intera torta per tutta la famiglia! In questo caso, verserete la ganache fondente sopra la torta una volta freddata e sformata dallo stampo.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *