Biscotti al caramello con cioccolato fondente

Biscotti al caramello con cioccolato fondente
 
Mi sono imbattuta per caso in questa ricetta vagando su Instagram, in un post di una amica vera foodblogger che li aveva appena realizzati: e si sa, che quando si fanno gli incontri giusti al momento giusto – ovvero quel momento in cui in frigorifero c’era ad attendere un barattolo di caramello mou leggermente salato che avevo fatto qualche giorno prima, impaziente di essere impiegato in qualche modo – ne nascono sempre piccole grandi cose, che ti danno tanta soddisfazione soprattutto per averci messo così poco a realizzarli e altrettanto poco a finirteli. 

 

La ricetta originaria è del grande maestro Montersino, che io ho riadattato un po’ con le dosi del caramello mou che seguo solitamente

Biscotti al caramello con cioccolato fondente

 
 
BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO E
CIOCCOLATO FONDENTE
 
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 10 minuti + 15 minuti     Dosi: 8 persone
 
 
Per il caramello mou salato:
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di panna
  • 55 g di burro
  • 1 g di sale (che potrete omettere)

Per l’impasto dei biscotti:

  • 180 g di farina 00
  • 15 g di zucchero di canna

Per guarnire:

  • q.b di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato extra fondente

 

Per i biscotti al caramello con cioccolato fondente, iniziate dalla preparazione del caramello mou, che sarà semplicissima!

In una casseruola molto capiente, inserire lo zucchero semolato, accendete il fuoco a fiamma media e mettete a scaldare lo zucchero senza mai girare. Lo zucchero lentamente inizierà a sciogliersi e a prendere poi un colore brunito.

Nel frattempo, tagliate il burro a dadini e scaldate la panna fresca al microonde oppure in una casseruola piccola: quando lo zucchero sarà tutto sciolto e color ambrato scuro, togliete dal fuoco e versate la panna bollente all’interno dello zucchero, facendo molta attenzione al vapore che si sprigionerà in questa fase e al composto che aumenterà di volume.

 

Biscotti al caramello con cioccolato fondente

Mescolate velocemente con una frusta per far ‘decuocere’ il caramello, poi inserite il burro a tocchetti con il sale, mescolando bene finchè si sarà sciolto il burro. Versate in un vasetto di vetro e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Quando il caramello sarà ben rappreso, estraetelo dal frigorifero e versatelo in una ciotola con la farina e lo zucchero di canna, mescolando il composto fino a creare un impasto omogeneo per colore e consistenza, come per la frolla. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per far rassodare.

Accendere il forno a 160°C. Predisponete quindi una leccarda da forno con della carta forno, prelevate l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il matterello e un po’ di farina, fino a uno spessore di 3-4 mm. Coppate con un taglia pasta da biscotti di diametro da 5 cm circa e adagiate sulla teglia, cospragendo la superficie con altro zucchero di canna. Cuocete per circa 14-15 minuti, poi estraete e fate raffreddare completamente.

A questo punto, sciogliete a bagnomaria o al microonde del cioccolato amaro ridotto in scaglie e procedete a glassare i biscotti come più vi piace. Lasciate rapprendere il cioccolato e conservte a temperatura ambiente.

 

Biscotti al caramello con cioccolato fondente

 

I  miei consigli:
 
  • Realizzate in anticipo il caramello mou, vi resterà perfettamente conservato in frigorifero per una settimana almeno: in questo modo, lo avrete già pronto e ben rappreso quando andrete a impastarlo con la farina. Se non volete osare, potrete omettere la punta di sale prevista in ricetta.
  • Inoltre, scegliete sempre una casseruola ben capiente quando fate il caramello, i bordi alti eviteranno fuoriuscite del composto quando inserirete la panna e sarà più sicuro per voi.
  • Prima di mettere in biscotti in forno, se avete modo, lasciateli raffreddare di nuovo in frigorifero: questa operazione vi consentirà di mantenere meglio la forma in cottura.
  • Potrete anche variare la ricetta inserendo delle gocce di cioccolato nell’impasto anziché glassarli dopo averli cotti.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *