Tortine carota e arancia con ripieno al cioccolato

Tortine carota e arancia con ripieno al cioccolato
Amo molto le monoporzioni, soprattutto perché impazzisco per le formine degli stampi di cui sarei una collezionatrice seriale se non fosse che proprio poco poco non costano…Ma penso sempre: ”Non mi trucco, non compro vestiti, non faccio colazione al bar, non gioco al lotto e non fumo: potrò comprarmi tutti gli stampi che mi pare?!”. Infatti frutto di questo ragionamento sono gli stampini comprati a una fiera meravigliosa coi quali ho realizzato queste tortine alla carota e arancia, che poi ho reso meno dietetiche farcendole con della ganache fondente, che poi sono anche gli stessi delle tortine alla zucca con cannella e cioccolato che ho cotto contemporaneamente.

 

E se volete il trucco per farcirle alla perfezione o i consigli per utilizzare uno stampo unico e in un minuto…leggete tutto fino in fondo!

Tortine di carota e arancia con ripieno al cioccolato

TORTINE ALLA CAROTA E ARANCIA RIPIENE
AL CIOCCOLATO
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 8 persone
Per l’impasto:
  • 130 g di carote
  • 75 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 110 g di zucchero di canna
  • 120 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia
  • succo di 1/2 arancia

Per la farcitura:

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna

Per realizzare le tortine di carota e arancia con ripieno al cioccolato iniziate pulendo e pelando le carote, per ottenenre 130 grammi come indicato in ricetta. Inoltre, setacciate tutti gli ingredienti secchi insieme – farina, fecola, lievito e pizzico di sale, tenendo da parte.

Inserire le carote e l’olio in un mixer e lavorare bene per qualche minuti fino ad ottenere una crema omogenea per colore e consistenza. Aggiungere il succo di arancio mescolando con qualche altro scatto di lame.

Nel frattempo in una ciotola – della planetaria con gancio a frusta o con delle fruste elettriche – montate l’uovo con lo zucchero e la scorza di arancia fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporare a più riprese gli ingredienti secchi miscelati alternandoli con la purea di carota.

Mescolare bene e riempire degli stampi monodose lasciando 1 cm di spazio alla fine del bordo. Accendete il fono a 180°C e infornate per circa 13 minuti.

Mentre le tortine cuociono, scaldate in un pentolino la panna fresca liquida e inserite il cioccolato fondente tritato in una ciotola: quando la panna sfiorerà il bollore, versatela sul cioccolato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare.

Una volta che le tortine saranno cotte e ben raffreddate e la ganache fondente si è abbastanza rappresa ma ancora lavorabile, utilizzate un levatorsoli per ananas e forate le tortine nella base, estraendo un cilindretto di impasto che terrete da parte: con un cucchiaino o, ancora meglio, con una tasca da pasticciere riempite la cavità nella tortina con la ganache fondente e richiudete il foro nella base tappandolo con un pezzettino di impasto che avete tenuto da parte. Adagiatele su una teglia con la base ben appoggiata sul piano e mettetele in frigorifero per far rapprendere bene la ganache fondente.

Decorate con zucchero a velo o con un ciuffo di panna montata e conservate in frigorifero.

Tortine di carota e arancia con ripieno al cioccolato

 

I miei consigli:
  • Se non avete stampi monodose, utilizzate uno stampo da plumcake o una tortiera rotonda del diametro di 20 o 22 cm: unica accortezza, realizzare il doppio della dose sopra indicata e procedere nello stesso modo. Cuocerete la vostra torta per un tempo più lungo, anche 30 minuti o più: effettuate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.
  • Potrete realizzare lo stesso la ganache fondente quando la torta sarà ben fredda e versarla sulla superficie.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *