Biscotti sablé al cacao e caramello al burro di arachidi

Biscotti sablé al cacao e caramello al burro di arachidi
Dopo aver sperimentato per la prima volta in assoluto il caramello al burro di arachidi – che non so cosa aspettassi a farlo vista l’immensa goduria che si è rivelato – l’ho riposto in frigo e ogni volta che privo il portellone mi chiedevo “e ora che ci faccio con questo?”.
Poi complice un avanzo di sablé utilizzata per una crostata mi è balenato che burro di arachidi chiama cioccolato (extra) fondente per rendere al meglio tutta la sua golosità, con un contrasto sempre vincente che i produttori di snack ultra grassi e pieni zeppi di conservanti conoscono oramai da decenni.

 

Quindi sono nati loro, frolla semplicissima che si fa col mixer, guscio croccante di cacao, ripieno morbido al sapore delle noccioline più amate d’America (e non solo). Che ve lo dico a fa’…

Biscotti sablé al cacao con caramello al burro di arachidi

BISCOTTI SABLÉ AL CACAO CON CARAMELLO
AL BURRO DI ARACHIDI
Preparazione: 30 minuti     Cottura: 10 min. + 10 min.     Dosi: 6 persone
Per la sablé al cacao:
  • 235 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di tuorli

Per il caramello al burro d’arachidi:

  • 100 g di burro di arachidi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di mascarpone
  • 60 g di panna
  • 20 g di burro

In un mixer con le lame mettete la farina, il cacao il pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti, azionate il mixer a più riprese fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza sabbiosa, poi incorporate lo zucchero a velo e i tuorli, lavorate con qualche altro scatto e poi brevemente a mano per formare il panetto che avvolgerete nella pellicola alimentare, appiattendolo bene e ponendo in frigorifero.

Nel frattempo dedicatevi al caramello al burro di arachidi: in una casseruola molto capiente e dai bordi alti mettete lo zucchero a sciogliere, senza mai girarlo. Scaldate la panna al microonde o in una casseruolina piccola.

Quando il colore del caramello fuso sarà di un ambrato scuro, togliete dal fuoco e versateci dentro la panna liquida ben calda, mescolando velocemente con una frusta a mano per far smontare il composto, togliete dal fuoco e incorporate il burro di arachidi, poi il mascarpone e infine il burro a tocchetti, sempre mescolando bene via via. Inserite il caramello in un barattolo di vetro e riponete in frigorifero a raffreddare.

Biscotti sablé al cacao con caramello al burro di arachidi

Accendete il forno a 175°C. Estraete la frolla sablé dal frigorifero, stendetela a uno spessore di circa 3 mm con l’aiuto di un matterello e con un coppa biscotti o con il bordo superiore di una tazzina sottile coppate i biscotti dall’impasto, rimuovendo i ritagli e rimpastandoli per ottenerne altri, adagiandoli via via su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Sulla metà dei biscotti, se volete, praticate un foro al centro come per gli occhi di bue, in modo che poi se ne vedrà il ripieno. Infornare e cuocere circa 10 minuti, poi estrarre e far freddare su una griglia.

Quando anche il caramello al burro di arachidi si sarà ben rappreso, stendete con l’aiuto di un cucchiaino il caramello sulla metà dei biscotti non forati, e poi coprite la superficie con l’altra metà forata, premendo leggermente per fermarli bene sulla farcitura. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

Biscotti sablé al cacao con caramello al burro di arachidi

 

I miei consigli:
  • Sia la frolla sablé sia il caramello al burro di arachidi sono due preparazioni che potrete preparare in anticipo conservandole in frigorifero per due o tre giorni. In questo modo potrete agevolmente avvantaggiarvi e realizzare i biscotti avendo le basi già pronte.
  • Se avete una frolla al cacao già pronta, utilizzate quella al posto della sablé, il risultato sarà altrettanto goloso.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *