Financiers al cioccolato

Financiers al cioccolato
Una variante della versione più classica e originaria dei financiers al limone è questa al cioccolato, che gode di altrettante fama come tutti i dolci che sono realizzati col cibo degli dèi, il cioccolato appunto. Sono forse una delle cose più buone e semplici che abbia mai preparato, un gusto intenso di cioccolato che si scioglie in bocca perché l’impasto, come da tradizione, è a base di albumi, farina di mandorle e zucchero a velo, e contiene solo una piccolissima percentuale di farina che possiamo eliminare a favore di una variante gluten free – di cui trovate le indicazioni nei consigli.

 

A dire il vero non saprei scegliere quale sia tra le due varianti la mia preferita, nel dubbio, ho variato la forma dello stampo e li ho realizzati entrambi.

Financiers al cioccolato

FINANCIERS AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
  • 120 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 60 g di farina di mandorle
  • 25 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di albumi
  • 30 g di cioccolato extra fondente
  • 100 g di burro

Per preparare i financiers al cioccolato fondente iniziate miscelando tutti gli ingredienti secchi.

In una ciotola abbastanza capiente, unite quindi lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle e anche il cacao amaro con un pizzico di sale. Mescolate bene per amalgamarlo, poi incorporate ai secchi gli albumi mescolando bene con un cucchiaio e lasciate riposare.

Mettete in una padella a fuoco medio il burro tagliato a tocchetti a rosolare e lasciatelo brunire finché si scurirà leggermente, diventando appunto color nocciola: con l’aiuto di un colino filtralo e tienetelo da parte, pulite la padella con della carta assorbente per eliminare eventuali tracce di bruciato sul fondo e riversate il burro unendo il cioccolato fontente tritato, facendo sciogliere completamente. Incorporate lentamente il composto di burro e cioccolato nella ciotola con i secchi e gli albumi, amalgamando bene.

Financiers al cioccolato

Con l’aiuto di un cucchiaino o inserendo il composto in una tasca da pasticciere, versate l’impasto negli stampi da mini muffin, oppure utilizzate dei pirottini o degli stampini piccoli in sislicone o alluminio; nel frattempo riscaldate il forno a 220°C.

Infornate abbassando la temperatura a 175°C e cuocete per circa 13-14 minuti. Lasciate raffreddare e sformate una volta freddi, cospargete con zucchero a velo.

Financiers al cioccolato

 

I miei consigli:
  • Potrete realizzare una versione completamente senza glutine inserendo la fecola di patate al posto della farina 00, oppure mettendo solo la farina di mandorle – che andrà quindi aumentata di 20 g. Per una versione senza lattosio potrete utilizzare dell’olio di cocco al posto del burro.
  • Questi ingredienti, se raddoppiati nei quantitativi, sono anche un’ottima torta da realizzare in uno stampo unico del diametro di 20 cm circa.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *