Financiers al limone

Financiers al limone

Un dolcetto tipico francese che risale alla fine dell’800, quando un pasticcere locale inventò queste piccole delizie a forma di lingotto – non a caso – per accontentare i finanzieri del distretto della borsa di Parigi, i quali spesso andavano in cerca di qualcosa di dolce e veloce da mangiare, senza sporcarsi le mani.

Da qui, queste tortine monoporzione, delicate, profumate e che si sciolgono in bocca, hanno iconicamente preso la loro forma rettangolare che, insieme al colore dorato, rende bene l’idea di un lingotto. I financiers al limone sono preparati con farina di mandorle, burro, zucchero a velo e albumi e sono davvero irresistibili esattamente come gli altrettanto amati financiers al cioccolato, di cui potete trovare la mia ricetta qui.

E per una versione gluten free, basterà seguire il consiglio in fondo alla ricetta!

Financiers al limone

FINANCIERS CLASSICI AL LIMONE
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 13 minuti     Dosi: 6 persone
Per l’impasto:
  • 75 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 35 g di farina 00
  • 150 g di zucchero a velo
  • 130 g di albumi
  • q.b di scorza di limone

Per decorare:

  • q.b. zucchero a velo

Per realizzare i financiers al limone iniziate riscaldando bene il forno al massimo, circa 240°: la parte iniziale della cottura dovrà essere ad alta temperatura per poi proseguire abbassando il forno per far cuocere le tortine internamente.

Intanto, in una sola ciotola mescolare insieme lo zucchero a velo, la farina di mandorle e la farina 00, poi aggiungete gli albumi a temperatura ambiente, amalgamandoli con un mestolo lavorando l’impasto lentamente fino a renderlo omogeneo.

In una casseruolina mettete il burro tagliato a pezzetti e grattugiate la scorza di limone con quantità a piacere: scaldate su fuoco medio mescolando e facendo sciogliere completamente. Se volete, potrete proseguire fino a rendere il burro color nocciola, per un risultato aromatico ancora più intenso, altrimenti arrivate fino a completo scioglimento. Lasciate stemperare un attimo, poi incorporate al composto di albumi e farine mescolando bene.

Financiers al limone

Imburrate e infarinate degli stampini di forma rettangolare: questi sono quelli della forma tipica dei financiers, ma se non li aveste potrete benissimo utilizzare degli stampi da muffin, oppure altri stampi da tortine monoporzione. Versate il composto cercando di dosarlo in modo uniforme per ogni cavità e infornate a 240°C per 4-5 minuti, poi abbassate il forno e proseguite la cottura a 175°C per circa 10 minuti, effettuando la prova stecchino che dovrà uscire leggermente umido.

Sfornate e lasciate freddare prima di estrarre dagli stampi, poi decorate con zucchero a velo sulla superficie.

Financiers al limone

I miei consigli:

  • Per una versione senza glutine, sostituite la farina con della farina di riso, oppure, se l’avete, con metà farina di riso e metà fecola di patate, otterrete lo stesso risultato adatto anche per gli intolleranti al glutine
  • Potreste anche utilizzare uno stampo da plumcake, ovviamente imburrandolo bene o rivestendolo di carta da forno: in questo modo otterrete una torta unica che però poi potrete tagliare a fettine spesse una volta raffreddata. Se optate per questa soluzione, cambieranno i tempi di cottura: lasciatela a 240° per 6-7 minuti, poi proseguite a 175 per circa 12-13 minuti. Effettuate comunque la prova stecchino, in quanto i tempi variano anche dal materiale dello stampo utilizzato.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *