Plumcake cioccolato, pere e ricotta

Plumcake cioccolato, pere e ricotta
Anche se credo sia uno dei matrimoni più vincenti della pasticceria, quello tra pere e cioccolato, non è mai stato un binomio che attirava la mia attenzione più di altre scelte, essendo un’amante più della crema che del cioccolato, e preferendo gusti più aciduli (un po’ come me!?!?) a quelli dolci.
Ma tutto questo avveniva prima di aver provato questo plumcake! Realizzato con cacao e pere, la sua cremosità è data dalla presenza nell’impasto della ricotta e delle gocce di cioccolato, che dopo la cottura lasciano l’impasto morbido e goloso, un roba libidinosa. Si prepara “in tre balletti” – come diciamo a Firenze – e si può cuocere nello stampo da plumcake ma anche in una normalissima tortiera…Scommettiamo che in una colazione e una merenda non ne rimarranno che le briciole?

 

Plumcake cioccolato, pere e ricotta

PLUMCAKE CIOCCOLATO, PERE E RICOTTA
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 40 minuti     Dosi: 8 persone
Ingredienti:
  • 3 uova
  • 210 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 40 g di cacao
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 pere

 Iniziate preparando lo stampo da plumcake, foderandolo con carta da forno oppure imburrandolo e infarinandolo leggermente.

Scaldare il forno a 175°C. Poi, in planetaria o in una ciotola, montate con le fruste le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, per diversi minuti, fino a creare un composto chiaro e spumoso.

Plumcake cioccolato, pere e ricotta

Nel frattempo, setacciate tutti gli ingredienti secchi, sbucciate le pere e tagliatele a fettine dopo aver rimosso semi e torsolo interno. Triturate il cioccolato a scaglie fini. Inserite nel composto di uova e zucchero l’olio di semi, versandolo a filo mentre le fruste lavorano, poi la ricotta precedentemente lavorata e ammorbidita e infine gli ingredienti secchi, ultimando con il cioccolato in scaglie: versate la metà abbondante di impasto nello stampo, poi inserite i due terzi delle pere tagliate a fette in verticale, infilandole nel composto senza premere troppo. Ricoprire con l’impasto avanzato e decorare la superficie con altre fettine di pera.

Infornate per circa 40 minuti, poi effettuate la prova stecchino per verificare la cottura interna: se risultasse molto umido, potete proseguite per altri 10 minuti, magari coprendo la superficie del plumcake con dell’alluminio per evitare che si bruci la parte superiore.

Sfornate e lasciate freddare mettendo lo stampo su una griglia, poi sformate solo quando sarà a temperatura ambiente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Plumcake cioccolato, pere e ricotta

 

I miei consigli:
  • Il numero delle pere da utilizzare dipende dalla misura delle pere e anche dal vostro gusto personale: più grandi sono meno ce ne vorranno, più amate il loro sapore e più ne metterete!
  • Se risultano troppo mature o umide, asciugate leggermente le fettine con della carta assorbente oppure passatele leggermente nel cacao amaro per trattenerne i liquidi.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *