Madeleines al doppio cioccolato e miele di castagno

Madeleines al doppio cioccolato e miele di castagno

Dolcetti tipici della Francia dell’est, poi resi icona di tutta la nazione francese anche per la loro menzione nelle opere di Proust, queste deliziose “conchigliette” hanno la consistenza corposa di un plumcake e si abbinano benissimo ad un thè pomeridiano, per una merenda invernale ma anche a colazione gustate con un caffè latte o un espresso.

La loro forma nasce dallo stampo tipico in cui vengono cotte e in questa versione viene reinterpretata la ricetta originale –  il cui impasto è bianco – con una variante al cioccolato e miele di castagno: la presenza di un miele così aromatizzato arricchisce il gusto delle madeleine e lo caratterizza con una nota autunnale e di bosco. O se preferite, potrete optare per la variante al cocco e cioccolato bianco che trovate qui.

Se non avete lo stampo, però, non disperate: potrete utilizzare uno stampo da muffin senza riempire troppo le cavità!

 

Madeleine al cioccolato fondente e miele di castagno

MADELEINES AL CIOCCOLATO E MIELE DI CASTAGNO
Ingredienti:
  • 120 g di burro
  • 40 g di cioccolato extra fondente
  • 2 uova
  • q.b di vaniglia
  • 90 g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao in polvere
  • 100 g di cioccolato extra fondente

Per preparare le madeleine al cioccolato fondente e miele di castagno preparate e pesate tutti gli ingredienti necessari. Tritate il cioccolato in piccole scaglie. Setacciate insieme in una ciotola, la farina, il cacao in polvere e il lievito e lasciate da parte.

In una casseruola fate cuocere il burro a fuoco medio, finché non diventerà di un color nocciola: raggiunto questo grado di cottura filtratelo con un colino a maglia fine e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola di vetro mettete le uova e la vaniglia, poi unire lo zucchero ed amalgamate bene con una frusta a mano, poi incorporate a filo il miele continuando a sbattere con la frusta. Prendete gli ingredienti secchi setacciati e incorporateli mescolando continuamente al composto di uova, zucchero e miele, facendo attenzione che non si formino grumi.

Unite il cioccolato in scaglie all’impasto, amalgamate con un mestolo e poi incorporate anche il burro fuso ormai freddo. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate e infarinate bene le cavità dello stampo da madeleine, poi riempiteli con l’impasto aiutandovi con due cucchiai ma senza esagerare con le dosi.

Infornate 10 minuti, poi estraete dal forno e togliete le madeleines dallo stampo, posandole su una griglia per farle raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergete il lato con la trama a conchiglia, lasciate rapprendere il cioccolato e servite.

In alternativa potete preparare delle crepes alla Nutella o un tortino al cioccolato dal cuore morbido.

 

I miei consigli:
  • Scegliete un cioccolato fondente di buona qualità, possibilmente anche un cioccolato extrafondente, ovvero la cui percentuale di massa di cacao sia oltre al 60%. In questo modo la nota cioccolatosa si sprigionerà al meglio.
  • Il miele di castagno da una nota aromatica molto decisa, ma se non lo avete potrete utilizzare un qualsiasi altro miele
  • Non riempite troppo le cavità degli stampi, altrimenti le conchiglie cresceranno oltre i bordi perdendo la loro forma.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *