Torta dolce di nocciole e zucchine

Torta dolce di nocciole e zucchine

Ammetto che questa cosa degli ortaggi nei dolci mi sta sfuggendo di mano. Ma mi piace troppo e per adesso realizzo solo torte più o meno da colazione, ma quando ho sentito che un grande chef ha fatto una gelée dolce al finocchio da abbinare alla namelaka all’arancio ho capito che ancora la strada è lunga e…le vie sono infinite!

Quindi in confronto la mia Chocolate zucchini cake o le tortine di zucca sono ben poca cosa, ma dopo l’incoraggiamento che mi hanno dato i risultati degli altri esperimenti volevo provare anche questa ricetta perché amo molto le nocciole – ma potrete usare anche farina di mandorle – e perché la nota degli zucchini mi ha davvero convinto.

P.S. sui social qualcuno ha osato deridere il fatto che chiamo le zucchine “zucchini”…ma firenze è la culla della lingua italiana, per cui prima di dire a Fiorentino che le parole che usa non esistono bisogna pensarci un attimo, oppure digitare su Google “accademia della crusca” e controllare … 😉

Torta nocciole e zucchine

TORTA DOLCE ALLE NOCCIOLE
E ZUCCHINE
Ingredienti:
  • 2 uova
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 130 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 55 g di farina di nocciole

Per decorare:

  • q.b di nocciole
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di acqua

Per preparare la torta dolce alle nocciola e zucchine iniziate grattugiando le zucchine e tenendole da parte, sopra un foglio di carta assorbente che ne prenda l’umididtà.

In una ciotola, o in planetaria, montate bene con il gancio a frusta o con le fruste elettriche le uova e lo zucchero insieme alla scorza del limone, proseguendo il montaggio per circa 3 o 4 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: inserite a questo punto l’olio di semi a filo, continuando a mantenere le fruste in azione.

Nel frattempo, mescolate insieme la farina 00, la farina di nocciole e il cucchiaino raso di lievito, che verserete sul composto a base di uova e zucchero, mescolando con un mestolo: aggiungete a questo punto le zucchine leggermente strizzate e amalgamate per distribuirle bene nell’impasto.

Torta nocciole e zucchine

Accendete il forno a 175°C, imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 20-22 cm circa e versateci l’impasto, infornate e cuocete per circa 30 minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornate e lasciate freddare prima di sformare e appoggiare sul piatto di portata.

Se volete realizzare la decorazione, tritate molto grossolanamente una manciata di nocciole e mettetele in un padellino a scaldare a fiamma bassa, per circa 5-6 minuti, in modo da tostarle. Poi in una ciotolina mescolate bene lo zucchero a velo con un cucchiaino di acqua fino a creare una cremina densa ma fluida, versatela sulla superficie della torta e fateci aderire le nocciole tostate, lasciando rapprendere la glassa atemperatura ambiente.

Torta nocciole e zucchine

 

I miei consigli:
  • Se non avete la farina di nocciole potrete tranquillamente sostituirla con la farina di mandorle che sarà adatta lo stesso.
  • Se le trovate, utilizzate le zucchine versi chiare e non quelle scure: hanno un sapore migliore e sono meno acquose; altrimenti, se usate quelle scure, strizzatele bene!
  • Se utilizzate uno stampo scanalato come quello in foto, imburrate e infarinate bene lo stampo per non avere problemi durate il ribaltamento della torta.
  • Quando realizzate la glassa, non inserite troppa acqua: qualche goccia per volta e lavorate bene anche con un cucchiaino, finché la glassa risulterà lavorabile ma non troppo liquida!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *