Cheesecake salate al pesto senza cottura

Cheesecake salate al pesto senza cottura
Come mi piace realizzare le monoporzioni! Ho stampi di tutti i tipi, da quelli comprati a due lire nei discount a quelli più costosi regalati da buonanime in occasione di Natale e compleanno – che peraltro quasi coincidono – a quelli usa e getta che però non amo particolarmente, per lo spreco e per la scarsa resa sull’estetica. NO allo spreco!

 

E proprio perché cerco di non sprecare mai nulla, mi era avanzato del pane ormai secco, col quale non sapevo che farci, e allo stesso tempo avevo gente a cena e dovevo improvvisare un aperitivo-antipasto: cheesecake salate! Ho sfruttato dei ‘dadi di pesto’, che quel genio della mia mamma realizza ogni anni con il basilico di fine stagione: ci fa il pesto e invece di congelarlo in vasetti che poi magari rimangono aperti, lo congela negli stampi da ghiaccio, in modo che poi se ne possa usare un piccolo quantitativo per volta, anche per insaporire una salsa o una frittatina. Geniale.
La base nel mio caso è con il pane al farro ormai secco, ma potete usare crackers, taralli, fette biscottate con l’aggiunta di sale ed erbe aromatiche…stessi grammi, con quel che avete. E senza cuocere nulla!

Cheesecake salate al pesto senza cottura

CHEESECAKE SALATE AL PESTO
SENZA COTTURA
Preparazione: 15 minuti     Dosi: 6 persone
Per la base:
  • 90 g di crackers – o pane raffermo, taralli, etc.
  • 50 g di burro

Per la crema cheesecake al pesto:

  • 220 g di philadelphia
  • 100 g di panna
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 5 g di colla di pesce
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Per guarnire:

  • 4 pomodorini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Per preparare le cheesecake salate al pesto alla genovese iniziate dalla preparazione della base.

In un tritatutto inserite i crackers – o il pane secco se avete quello – con il burro sciolto ma ormai freddo, tritate tutto a lungo fino a ottenere una consistenza di sabbia bagnata. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite queste briciole negli stampini – andranno bene quelli in silicone ma anche quelli in alluminio usa e getta – e compattate bene lo strato sul fondo cercando di pareggiarlo il più possibile. Mettete in frigorifero.

Inserite in una ciotola la panna, il Philadelphia, un pizzico di sale e di pepe e lavorate per 1 minuto con le fruste elettriche, montando leggermente la panna, fino a ottenere un composto cremoso ma non troppo denso. Unite il pesto e mescolate. Intanto immergete la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire e in una ciotolina piccola scaldate al microonde i tre cucchiai di latte, strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte bollente, poi unitela al composto di philadelphia, panna e pesto e lavorate bene e velocemente per miscelare il composto senza creare grumi.

Cheesecake salate al pesto senza cottura

Distribuite uniformemente il composto negli stampini, livellandone la superficie, poi mettete in freezer per almeno due ore.

Nel frattempo, fate scaldare in un padellino il cucchiaio di olio e metteteci i pomodorini con un pizzico di sale, cuocendoli per circa 5-10 minuti a fuoco basso e coperti, affinchè si ammorbidiscano.

Quando le cheesecake saranno ben congelate, sformatele dagli stampini e adagiatele sul piatto di portata decorandole con i pomodorini. Rimettete in frigorifero per far riprendere una temperatura posisitiva e servite.

Cheesecake salate al pesto senza cottura

 

I miei consigli:
  • Se avete degli stampi in silicone sarà facilissimo sformare le cheesecake salate una volta congelate, perché basterà tirare via lo stampo di gomma dalla tortina.
  • Se avete quelli in alluminio nessun problema: incidete con le forbici il bordo e aprite lo stampo di alluminio tirando i due lembi del taglio, in modo da rimuovere anche in questo caso lo stampo dalle cheesecake con facilità.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *