Cake al semolino, cocco e arancia di Ottolenghi

Cake al semolino, cocco e arancia di Ottolenghi
Nel momento in cui sto scrivendo questo post sono completamente rattrappita sul divano, con il pc pericolosamente  in bilico e digito con una mano sola perché in collo ho Anita, la mia pallina d’amore pelosa di cinque chili e mezzo, che appena vede che mi siedo per riposare pochi minuti mi balza addosso imponendo la sua volontà di impossessarsi della mia persona per starmi attaccata come una cozza patella e addormentarsi. Per cui oltre a essere in procinto di perdere l’uso di un arto mentre scrivo, devo anche fare piano e veloce che sennò lei si stufa di essere disturbata e va via sdegnatissima.
Ma avevo promesso oggi nel mio post su Instagram che alle 14 la ricetta sarebbe stata sul blog e 

voglio mantenere la promessa, anche se sto sforando coi tempi causa rallentamenti di scrittura per le ragioni suddette.
Sono particolarmente orgogliosa di questa cake, che porta la firma di un grande maestro come Yotam Ottolenghi ed è tratta dal libro “Jerusalem” che ho appena ordinato: una torta facilissima e molto veloce, ma bilanciata e piena di ‘sapere’ oltre che di ‘sapore’. Succo e scorza di arancio negli ingredienti umidi, semolino e farina di mandorle negli ingredienti secchi, una bagna semplicissima da colare sulla torta ancora bollente. Questa torta mi ha così ispirata che sono anche soddisfatta – pur non capendone assolutamente nulla dal punto di vista tecnico – delle foto che ho scattato, in una grigia mattina invernale di pioggia col profumo di sole.

Cake al semolino, cocco e arance

CAKE AL SEMOLINO, COCCO E ARANCIA
di YOTAM OTTOLENGHI
Preparazione: 10 min. + 5 min.     Cottura: 40 minuti     Dosi: 8 persone
Per l’impasto:
  • 80 g di olio di semi
  • 120 g di succo d’arancia
  • 80 g di marmellata di arance
  • scorza di 1/2 arancia
  • 2 uova
  • 35 g di zucchero
  • 35 g di farina di cocco
  • 45 g di farina 00
  • 90 g di semolino
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Per la bagna:

  • 50 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • scorza di 1/2 arancia

Per la cake al semolino, cocco e arancia iniziate mescolando in una ciotola abbastanza capiente l’olio di semi, la scorza di mezza arancia, il succo di arancia e la marmellata di arance e le due uova. Amalgamate bene il composto.

In una terrina a parte unite tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, il semolino, la farina di mandorle e il cocco rapé insieme allo zucchero, al cucchiaino di lievito e al pizzico di sale. Unite il composto dei secchi a quello degli umidi poco per volta, e lavorando bene con una frusta per amalgamare piano piano i due composti, fino a creare un impasto omogeneo e abbastanza liquido.

Cake al semolino, cocco e arance

Prendete ora uno stampo da plumcake non troppo grande – 20-25 cm andrà bene e rivestitelo con carta da forno, oppure imburratelo molto bene e infarinatelo leggermente. Riscaldate il forno a 170°C e cuocete la torta per circa 30-40 minuti, facendo comunque la prova stecchino per verificare che l’interno non sia crudo prima di estrarla.

Nel frattempo, in una casseruolina piccola inserite lo zucchero, l’acqua e la scorza della metà di arancia avanzata, anche tagliata grossolanamente, e portate ad ebollizione, poi spegnete e lasciate in infusione.

Quando la torta sarà cotta, estraetela dal forno e senza sformarla dallo stampo spennellatela molto lentamente con la bagna all’arancia, in modo che venga assorbita progressivamente: lasciate freddare la torta e poi sformatela. Servitela a temperatura ambiente, magari con una quenelle di yogurt greco aromatizzato al miele e scorza di arancia.

Cake al semolino, cocco e arance

 

I miei consigli:
  • Ricordatevi di grattugiare metà scorza di arancia e di tagliare e listarelle la buccia dell’altra metà, cosi poi utilizzerete la polpa per il succo, la scorza grattugiata per l’impasto e le scorze grandi per la bagna, senza sprecare nulla!
  • Servitela con dello yogurt greco addolcito con una punta di miele e delle scorze grattugiate di arancia, l’abbinamento sarà perfetto!
  • Queste dosi sono per una cake di dimensioni medie, se raddoppiate tutte le dosi della ricetta potrete realizzare una torta più grande e in uno stampo anche tondo a cerniera, ovviamente allungando i tempi di cottura anche a 50 minuti o un’ora e sempre effettuando la prova stecchino.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *