Bundt cake al cioccolato con glassa fondente

Bundt cake al cioccolato con glassa fondente

Mi piaceva da ragazzina andare allo stadio. Erano gli anni in cui Robbiati andava agli allenamenti con il Ciao Piaggio e le scarpe in una busta, Torricelli fumava due pacchetti di sigarette al giorno, Batistuta ci faceva innamorare e io avevo i capelli rasati quasi a zero. Non una particolare predisposizione all’amore verso il calcio, piuttosto un escamotage camaleontico sviluppato su una sua passione, ritaglio esclusivo di condivisione di cui avevo sete.

Si pranzava presto, partivamo sempre con maggior anticipo, belli imbacuccati in inverno, col cuscinetto in gommapiuma sotto il braccio, la sciarpa sapientemente arrotolata secondo la sua 

tecnica infallibile. Speravo sempre che piovesse, in quel caso mi aiutava a mettermi la cerata gialla, strattonando un po’ il colletto per chiuderlo bene; allenatissima a decifrare i suoi intenti nel non verbale, nel suo viso, succhiavo quei piccoli gesti d’amore. Entravamo subito sugli spalti a osservare il brulicante riempimento delle gradinate, in silenzio ghignavamo delle uscite in fiorentino di qualche personaggio folkloristico, i cori si facevano insistenti, io cantavo, lui no, iniziava la partita: mi importava il giusto chi avrebbe vinto, l’importante era che facessimo goal. Anche solo uno a partita, andava bene, per vederlo esplodere rubizzo in viso, la voce potente, gli occhi luminosi e un sorriso allargato squarciavano il suo velo melanconico, un repentino mutamento che mi pervadeva alleviando perenni inquietudini sulla sua salute, abbracciava energico l’amico di sempre, saltellando, abbracciava impacciato me, battendomi le mani sulle spalle e lì, capisco solo adesso, sentivo che ce l’avrebbe fatta.

Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

 
 
BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO CON
GLASSA FONDENTE
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 30 minuti     Dosi: 8 persone
 
Per l’impasto:
  • 100 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 160 g di panna
  • 70 g di caffè
  • 40 g di acqua
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di farina 0
  • 60 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Per la ganache:

  • 100 g di panna
  • 80 g di cioccolato extra fondente

 

Per realizzare la Bundt cake cioccolato iniziate versando i primi cinque ingredienti in una casseruola – burro, cioccolato fondente, panna, acqua e caffè della moka – e fate scaldare a fiamma bassa mescolando spesso per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Potrete effettuare questa operazione anche in una ciotola di vetro o di ceramica e sciogliendo tutto al microonde, con scatti di 30 secondi per volta, mescolando ad ogni interruzione.

Scaldate il forno a 170°C. Preparate lo zucchero e, quando il composto sarà ben omogeneo e caldo, scioglietelo all’interno mescolando bene per poi lasciare intiepidire. Nel frattempo setacciate le due farine con il cacao, il sale e il lievito per dolci e tenete da parte. Imburrate e infarinate bene uno stampo da bundt cake, oppure uno da ciambella del diametro di circa 22 cm, ma anche uno stampo normalissimo non lavorato per torte.

Inserite un uovo alla volta nel composto ormai tiepido e mescolate bene con una frusta a mano, poi procedete inserendo l’altro e amalgamando, a questo punto, inserite un po’ per volta i secchi setacciati e mescolate con la frusta facendo attenzione che non rimangano grumi.

Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 30 minuti se lo stampo è da bundt cake o ciambella – quindi forato all’interno – altrimenti regolatevi effettuando la prova stecchino e aumentando di qualche minuto la cottura se l’interno risultasse ancora liquido. Sfornare e far freddare completamente prima di sformare.

Intanto, portate ad ebollizione la panna e tritate il cioccolato inserendolo poi in una ciotola: quando la panna sfiora il bollore, versatela sopra il cioccolato e lasciate riposare qualche istante, poi mescolate il composto finché risulterà omogeneo. Se lo avete, potrete utilizzare il minipimer per lavorare qualche istante la ganache e renderla perfettamente liscia.

Una volta sformata la torta, versate la glassatura sulla superficie facendola colare sulla scanalatura o comunque sul bordo, poi decoratela – se volete – con frutta fresca a piacere.

Bundt cake caffè e cioccolato con glassa fondente

 

I miei consigli:
 
  • Se volete accentuare il sapore del caffè potrete sostituire i 40 grammi di acqua e i 30 di caffè con 70 grammi di caffè della moka, al contrario, se volete eliminare del tutto il caffè, inserite 70 grammi di acqua!
  • Potrete anche inserire un goccio di caffè all’interno della glassa, un solo cucchiaio intensificherà il gusto avvolgente del cioccolato.
  • Preparate la sera prima la torta e lasciatela freddare a temperatura ambiente tutta la notte: al mattino si sformerà perfettamente.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *