Ricette d'amore per la pasticceria

Chocolate broccoli mini-cakes

Chocolate broccoli mini-cakes

Una mattina difficile, come tutte le giornate degli ultimi sei mesi. Nella narcotizzazione che crea un dolore fisico che ti abita dentro, con le occhiaie pesanti dopo l’ennesima notte che non dormo, con la lentezza mentale prima estranea che ora tento invano di vincere decido di uscire, quattro passi fino a casa dei miei, disperato tentativo di ingoiarmi un tempo che non passa mai. Passo attraverso il parco che divide il quartiere, entro dal cancello grande, percorro il prato senza incontrare quasi nessuno, esco dal cancello piccolo: mi bagno le scarpe di rugiada, mi dico che al ritorno passerò dalla strada normale.

Una visita breve, ricca di tensione come solo i problemi irrisolti di salute sanno creare, mi snervo quasi subito – l’umore è diventato labilissimo – decido di tornarmene a casa. Ma quando esco è 

uscito il sole, la rugiada sarà asciutta, penso, dai ripasso dal parco.

Varco il cancello piccolo, in terra lui mi aspetta: strappato, parziale, scritto a mano da una calligrafia adulta su un foglio a righe. “L’abilità di attendere ma la capacità di mantenere un buon atteggiamento mentre aspetti.” Mi si blocca il respiro. Un’ora fa non c’era.

Lo giro, stralci di frasi anche sul retro.
“..le tue ferite di trasformarti in qualcosa che ancora non sai di essere.” Ora ho gli occhi lucidi.
E poi in fondo: “Ricorda, puoi dire quello che vuoi ma alla fine sei quello che fai”. Non ve lo dico cosa ho pensato, tra le lacrime gocciolanti al mento.
E voi, cosa vi sareste detti?

 

CHOCOLATE BROCCOLI

MINI-CAKES

 

Ingredienti:

  • 160 g farina 00
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito chimico
  • 60 g burro
  • 130 g zucchero semolato
  • 2 uova piccole
  • 200 g broccoli già lessati
  • 60 g cioccolato fondente 50%-55%
  • 60 g olio di semi

 

Iniziate pulendo il broccolo dal gambo e separando le cime, intanto portate ad ebollizione dell’acqua e fate sbollentare il broccolo per circa 8’-10’ , scolateli bene e passateli sotto l’acqua fredda corrente. Tenere da parte.

Imburrate bene uno stampo con cavità monoporzione o uno unico del diametro di 20 cm, scaldate il forno a 175°C.

In un mixer con le lame tritate bene i broccoli ormai intiepiditi con 2 cucchiai di olio di semi presi dal quantitativo previsto dalla ricetta, frullando fino a ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, sale, lievito e cacao. Intanto sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato, mescolando in entrambi i casi di frequente affinché si sciolga uniformemente senza bruciarsi.

Nella planetaria con gancio a frusta o in una ciotola con fruste elettriche, montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, proseguendo a lungo la montata fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice, e inserendo poi progressivamente le uova uno per volta, facendolo incorporare bene al composto  prima di unire il successivo.

Sempre mantenendo le fruste attive inserite a filo l’olio di semi e di seguito il cioccolato fuso a filo, poi incorporate gli ingredienti secchi setacciati poco per volta. Ottenuto l’impasto, incorporare la crema di broccoli mescolando con un mestolo per amalgamare bene.

Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e infornate per circa 13-15 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare: non dovrà uscire completamente asciutto, se noterete delle leggere tracce di impasto, spegnete il forno ed estraete la torta lasciando freddare sulla griglia, in modo che l’interno rimanga appena umido.

I miei consigli:

 In estate sostituite i broccoli con le zucchine verdi chiare! troverete la ricetta completa qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *