Tartellette al timo con gorgonzola e lamponi

Tartellette al timo con gorgonzola e lamponi
Ho scritto questa frase, un po’ di tempo fa: “L’ingrediente che uso più spesso è pensare ai destinatari per i quali preparo un dolce”.
L’ho scritta senza pensare, dovevo buttar giù due righe di presentazione per un evento, poi ho realizzato che è davvero così: mi piace immaginare il contesto in cui il dolce verrà scartato, le persone che ci saranno, i gusti di chi lo mangerà, l’effetto che farà ai loro occhi, interpretare la tipologia delle persone per cercare di colpire nel segno. 
Ecco, penso che questa filosofia mi venga incontro anche in questo periodo dell’anno – e in questo 

particolare anno soprattutto, tosto in maniera indescrivibile – dove la distanza tra il colore delle mie emozioni e lo spirito natalizio è incolmabile.
Sono da sempre il Grinch fatta donna, non mi interessa nulla di tutto questo carrozzone che mi ricorda i carri di Viareggio dove non sono mai salita, dove non comprendo questa frenesia entusiasta, questa sorta di bolla di illusione per poi ritrovare tutto come lo abbiamo lasciato, o meglio così come è sempre stato ed è rimasto. Mi ricorda il disturbo ipomaniacale, spero non me ne vorranno gli amanti di Santa Claus and Co.
Per cui se partecipo a una cena di Natale lo faccio solo per preparare qualcosa per chi ci sarà, se penso al dolce di questo anno è solo perché vorrei accontentare tutti i – pochi ma buoni – amici che lo mangeranno, se invento decorazioni natalizie in cioccolato è perché mi esce l’amore solo con il cibo, se provo a fare pandori e panettoni in casa è perché per me la magia è un lievitato che cresce, non le lucine intermittenti. 
Anche queste Tartellette al timo con gorgonzola e lamponi sono il frutto dell’ingrediente segreto, e starebbero bene sulla tavola del cenone di Capodan…ma questo è un capitolo a parte!
 
 

Tartellette al gorgonzola con frutti rossi

TARTELLETTE AL TIMO CON
GORGONZOLA E LAMPONI
 
 
Preparazione: 40 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 10 persone
 
 
Per la brisée al timo:
  • 100 g di farina di farro (o integrale)
  • 80 g di farina 00
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro (a temperatura ambiente)
  • 60 g di acqua
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 rametto di timo

Per la crema al gorgonzola:

  • 150 g di philadelphia
  • 300 g di gorgonzola
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Per guarnire:

  • q.b di lamponi
  • q.b di ribes

 

Per preparare le tartellette con gorgonzola e frutti rossi iniziate dall’impasto base: ponete in una ciotola tutti gli ingredienti per la brisée al timo e lavorate prima con un mestolo e poi proseguendo con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo. Se vi accorgeste che fatica ad accorparsi, aggiungere uno o due cucchiaini di acqua per volta e proseguire ad impastare.

Potrete anche effettuare questa operazione in planetaria, con il gancio a foglia. Avvolgete l’impasto con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero, almeno due o tre ore o meglio anche tutta la notte.

Preparate il vostro stampo antiaderente da mini muffin e munitevi di un coppapasta da biscotti con diametro appena più ampio rispetto al diametro superiore dell’incavo dello stampo. Per esempio, se ogni cavità da mini muffin fosse larga 4 cm, potrete usare un coppapasta da 5 cm.

Trascorso il tempo di riposo, estraete la pasta da frigorifero e stendetela – con l’aiuto di un matterello e un po’ di farina – abbastanza sottile, circa 2 o 3 millimetri: con un coppapasta realizzate tanti dischetti di pasta, bucherellateli con la forchetta e poi adagiateli nelle cavità dello stampo cercando di far aderire bene la base sul fondo. Mettere temporaneamente in frigorifero, nel frattempo, accendete il forno a 175°C.

 

Tartellette al gorgonzola con frutti rossi

 

Quando il forno sarà caldo, tirate fuori lo stampo dal frigorifero e infornate per circa 10 minuti, dovrete notare che le tartellette siano dorate in superficie: estraetele dal forno, fatele freddare qualche istante poi sformatele dallo stampo per freddarle completamente su una grigia.

Durante la cottura, approfittate per realizzare la crema al gorgonzola: in un mixer tritatutto inserite il gorgonzola, il formaggio spalmabile, aggiustate di sale e di pepe e frullate a scatti progressivi, mescolando all’interno ogni tanto e proseguendo fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza denso.

Farcite le tartellette con la crema al gorgonzola, aiutandovi con due cucchiaini o, preferibilmente, inserendo il composto in una sac à poche senza bocchetta e spremendo il contenuto nelle tartellette.

Decorate con mezzo lampone o qualche chicco di ribes e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Tartellette al gorgonzola con frutti rossi

 

I miei consigli:
 
  • Se non avete lo stampo da mini-muffin potrete usare quello da muffin tradizionale, avendo l’accortezza di fare dei cestini dal bordo un po’ più basso rispetto a quello della cavità: otterrete delle tartellette più grandi!
  • Preparate le tartellette con qualche ora di anticipo: se riposeranno già farcite in frigorifero la crema al gorgonzola si addenserà meglio e saranno ancora più gustose.
  • Se vi avanza dell’impasto, realizzate delle piccole decorazioni con dei coppapasta piccolini, potrete decorare e personalizzare ancora meglio le vostre tartellette senza avanzare impasto!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *