Crostatine alla Nutella

Crostatine alla Nutella
Ecco, queste sono le ricette che a me mettono in crisi. 
In questo, come su molte altre cose, mi sento di differire dalla massa con un divario invalicabile e insuperabile, ciò che tanto viene amato, ciò che tutti comprano, io immancabilmente lo detesto.
 
Tutti comprano la crema pan di Stelle? Io mi rifiuto.
Tutti a smaniare per ‘ste torte di cake design, pieni di colorante e dalle forme – insulse – più 

improbabili della storia, che anche chi le compra sa che sono immangiabili, ma l’importante è che sia bella? Non ne farò mai una.
Tutti smaniosi per questi Nutella biscuits? io rabbrividisco.
 
Ed è proprio sulla Nutella che entro in conflitto, non che non mi piaccia, ma usare la Nutella in pasticceria è come entrare in chiesa e bestemmiare, per me. Una rottura di sacralità di questa arte, un affronto alle fatiche di questo mestiere, una dissacrazione dei meravigliosi ingredienti coi quali si creano capolavori, e quindi no, non faccio mai i dolci con la Nutella (e ora mentre lo scrivo mi sembra quasi un’ossimoro, due parole che non possono stare insieme, in contrasto tra loro, come ghiaccio bollente, silenzio assordante, illustre sconosciuto).
 
E tutti dicono “Eh ma è buona…”. Quindi solo per questo cedo, lasciando il passo alla popolarità della protagonista e mettendo da parte le mie rigidità, mi hanno chiesto questa ricetta per un portale di cucina, ho abbassato la testa e via andare. 
So che la amerete quanto io la detesto, ma devo amaramente ammetterlo: la crostatina è una bomba!
 

Crostatina alla Nutella

 
CROSTATINE ALLA NUTELLA
 
 
Preparazione: 30 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 360 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • q.b di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 500 g di nutella

 

Per realizzare le crostatine alla Nutella iniziate pesando tutti gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla, in modo da averli a disposizione quando impastate.

Assicuratevi innanzitutto che il burro sia a temperatura ambiente, ovvero morbido al tatto, potrete estrarlo un paio d’ore prima dal frigorifero o ammorbidirlo – ma non scioglierlo – al microonde, a bassa potenza e per circa 30- 40 secondi. Introducetelo in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero, oltre al sale fino e ai semi di mezza bacca di vaniglia prelevati dal suo interno: con le fruste elettriche iniziate a lavorare il composto in modo che lo zucchero inizi a sciogliersi e il burro a montare, ottenendo un composto spumoso, omogeneo e di colore chiaro. Impiegherete anche oltre i 5 minuti per questa operazione, per cui se l’avete, potrete anche realizzarla con il gancio a frusta della planetaria mentre predisponete gli altri ingredienti.

 

Crostatina-alla-Nutella

 

Preparate l’uovo e i due tuorli e, sempre mentre le fruste sono in azione, versate poco uovo per volta lavorando il composto, avendo cura di introdurne un altro po’ solo quando il precedente sarà ben incorporato nel composto. A questo punto, setacciate insieme la farina con il lievito chimico in polvere, versatelo sul composto tutto in una volta, lavoratelo prima con un mestolo poi versate il composto su un piano di lavoro e accorpate la massa creando un panetto uniforme: avvolgetelo nella pellicola alimentare, schiacciatelo bene affinché si freddi con maggiore rapidità e ponetelo a riposare in frigorifero almeno due o tre ore.

Nel frattempo predisponete gli stampi da crostatina monoporzione, imburrandoli e infarinandoli qualora non fossero perfettamente antiaderenti.

Quando la pasta frolla si sarà freddata, stendetela su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello, lavorandola progressivamente e girandola spesso per non farla attaccare sul piano di lavoro, fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm circa: adagiate la pasta su ogni stampino avendo cura di accompagnare bene i lembi all’interno del bordo in modo che aderiscano sulla circonferenza esterna, poi rimuovete gli eccessi di pasta con un coltello o rullando il matterello sopra lo stampino. Procedete in questo modo per tutti gli stampi, poi prendete il vasetto di Nutella e, con un cucchiaio, prelevate un quantitativo di crema alle nocciole generoso, spalmandolo leggermente sul fondo. A seconda della grandezza dei vostri stampi, ce ne vorranno dai 50 ai 70 grammi circa per ognuno.

 

Crostatina-alla-Nutella

Impastate nuovamente i ritagli di pasta frolla, stendetela ancora con il matterello e un po’ di farina appena più sottile rispetto a prima e, con un coltello o con una ruzzola tagliapasta, realizzate delle strisce di circa 1cm o poco più, tutte uguali. Utilizzatele per creare il classico motivo incrociato da crostate: mettete sulla superficie della crostatina due losanghe di frolla parallele tra loro e distanziate, poi incrociatele con altre due losanghe in diagonale.

A questo punto, mentre scaldate il forno a 175°C, effettuate un’operazione che vi garantirà delle crostatine dal ripieno morbido anche dopo la cottura: coprite ogni stampo con della carta di alluminio, facendola aderire bene sul bordo esterno dello stampo in modo da fermare la carta stagnola. In questo modo verrà mantenuta l’umidità all’interno e, mentre il guscio cuocerà, l’interno rimarrà cremoso.

Infornate a 175°C per 10-12 minuti, sul ripiano inferiore del forno, poi proseguite la cottura rimuovendo la copertura di alluminio, abbassando a 165°C e infornando nuovamente nella parte centrale per altri 6-8 minuti. I tempi di cottura ovviamente varieranno a seconda della grandezza dei vostri stampini e dalla quantità del ripieno. Estraetele dal forno e fatele freddare completamente su una griglia prima di sformarle dallo stampo e servire.

 

crostatina-nutella

Crostatina alla Nutella e granella di nocciole

Per un risultato ancora più goloso e ricco, potrete inserire una sorpresa all’interno della Nutella: scaldate il quantitativo necessario per pochi secondi al microonde o a bagnomaria, in modo che sia cremosa e più liquida, inserite all’interno della granella di nocciole e poi procedete a farcire i gusci foderati di pasta frolla come da ricetta. Otterrete un piacevolissimo effetto croccante!

Crostatina alla Nutella con frolla alle nocciole

Se volete invece spingere un po’ di più il gusto di nocciola, protagonista insieme al cioccolato nella Nutella, realizzate una frolla alle nocciole: togliete 40 grammi dalla farina totale e aggiungeteci 50 grammi di farina di nocciole, procedendo a realizzare la frolla come da ricetta. La presenza di questa frutta secca all’interno del guscio vi rilascerà una nota di nocciola davvero piacevole!

 

crostata-con-nutella

 
I MIEI CONSIGLI:

Se non avete gli stampini monoporzione potrete procedere in due modi: utilizzate uno stampo da crostata – magari dal fondo rimovibile – del diametro di 22 cm circa, aumentando tempi e temperature di cottura, cuocendo per 20 minuti a 180° nella parte bassa e poi per altri 8-10 minuti a 170°C nella parte intermedia, sempre utilizzando il trucco dell’alluminio. In alternativa, provate a utilizzare degli stampini monoporzione di alluminio usa e getta, ma anche una teglia da muffin realizzando nelle singole cavità le crostatine!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *