Lemon & Lime Merengue Pie

Lemon & Lime Merengue Pie
[Sottotitolo: Se fossi nata torta…]
 
Fare i dolci è un’esigenza, una compulsione, una passione. 
In un buffet, tra dolce e salato scelgo il salato tutta la vita, i dolci sono il mio anancasmo, la gola la sazio con le cose salate.
Tiramisù della mamma a parte, che non è solo un dessert, ma il cibo dei ricordi e dell’infanzia, dell’amore e degli anni che passano, una tradizione e un rito, ce n’è solo uno che rifarei milioni di volte, che mangerei senza stancarmi.
E’ il dolce che mi somiglia, che mi rappresenta di più: se fossi nata torta, sarei nata lei. 

La base è quella delle “pie” tradizionali, un po’ più burrosa, come le mie curve sul lato B abbondanti fin da piccolissima.
Il ripieno è fatto con il succo di agrume: acidulo e pungente, sincero e verace, non dissimula la sua vera essenza nemmeno mischiato ad altri ingredienti: o lo ami, o lo odi. Esattamente come me, che al primo impatto suscito reazioni dicotomiche, e molto spesso non mi si ama affatto.
La superficie. Eh, la superficie è una bella corazza. Nel caso della torta di meringa, uno scudo abbondante, alto, sbruciacchiato dalla fiammatura del cannello, ovatta ben bene la farcitura. La protegge.
Quando la mordi, quando la assaggi, è il gusto acidulo che senti, che ti punge come una vespa, sollecitando le papille: ma quando la conosci fino in fondo, dopo che il morso è stato deglutito, dopo che tutti gli ingredienti si sono sprigionati nel palato, è il dolce della meringa quello che ti resta in bocca, a sciogliere le punte forti dell’agrume, a rilasciarsi piano piano a un palato che le da fiducia.
Se fossi nata torta sarei una Lemon & Lime Merengue Pie.
 

Torta meringata al limone e lime

 
 
LEMON & LIME MERENGUE PIE
 
Preparazione: 90 minuti     Cottura: 20 min.+10 min.   Dosi: 8 persone
 
Per la base:
  • 150 g di farina 00
  • 45 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di scorza di lime
  • 1 tuorlo
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio di acqua

Per il curd di limone e lime:

  • 6 tuorli
  • 115 g di zucchero
  • 80 g di succo di limone
  • 40 g di succo di lime
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 115 g di burro
  • 3 g di colla di pesce

Per la meringa:

  • 75 g di albumi
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone

 

Per realizzare la Torta meringata limone e lime, iniziate dalla preparazione dell’impasto di base – quello tipico delle ‘pie’ americane – che poi dovrà freddare.

Inserite la farina, il sale, lo zucchero e il burro freddo a tocchetti in un mixer con le lame: azionatelo con brevi scatti progressivi, finché non otterrete un composto dalla consistenza simile a quella della sabbia bagnata, con piccole briciole.

 

Torta-meringata-al-limone-e-lime
Consistenza dell’impasto sbriciolato

Aggiungete il tuorlo d’uovo e il cucchiaio di acqua fredda insieme alla scorza del lime e azionate ancora con la stessa modalità, finché vedrete l’impasto accorparsi attorno alle lame del mixer e compattarsi: estraete il contenuto, realizzare con le mani un panetto e schiacciandolo avvolgetelo nella pellicola alimentare, mettendolo in frigorifero a freddare almeno due o tre ore, meglio se tutta la notte.

Estraetelo trascorsi i tempi di raffreddamento, stendetelo con un matterello e un po’ di farina, fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm: prendete uno stampo da crostata del diametro di 20-22 cm (andrà benissimo con il fondo rimovibile, oppure uno stampo classico antiaderente), adagiateci l’impasto facendolo ben aderire sul fondo e sulle pareti, rimuovete con un coltello gli eccessi di pasta, bucherellate il guscio con i rebbi di una forchetta.

Ponete il tutto così com’è in freezer mentre scaldate il forno a 175°C: quando avrà raggiunto la temperatura, infornatelo immediatamente e cuocete per circa 12-15 minuti, finché sarà ben dorato. Estraete lo stampo dal forno e fate freddare completamente su una griglia, sformando il guscio quando sarà ben freddo.

 

Torta-meringata-al-limone-e-lime
Preparazione lemon curd con lime

Nel frattempo dedicatevi al curd di limone e lime, ovvero alla crema a base di succo di agrumi.

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua molto fredda. In una casseruola capiente, inserite i tuorli con lo zucchero lavorandoli insieme, poi il succo di limone e di lime, la scorza del limone e il pizzico di sale, ponendo su fuoco a fiamma media. In alternativa, lavorate gli ingredienti in un polsonetto se lo avete e cuocete su un bagnomaria. Mescolando continuamente con leccapentole, cuocete il composto fino a 83° – se non avete un termometro non preoccupatevi, cuocete per circa 10 minuti finché noterete che si addensa leggermente, velando il dorso di un cucchiaio.

 

Torta-meringata-al-limone-e-lime
Velatura del cucchiaio

Togliete dal fuoco e aggiungete il burro freddo a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere. Immergeteci la colla di pesce ben strizzata e amalgamate, poi passate il composto in un colino a maglie strette, per rimuovere eventuali grumi: aggiungete ora la scorza di lime e versate il curd all’interno del guscio ormai freddo, livellando bene la superficie e ponendo in frigorifero a rapprendere per almeno un paio d’ore.

Dedicatevi quindi alla meringa, che realizzeremo nella versione ‘svizzera’, ovvero quella più facile e sicura da realizzare a casa. Ricordate che la meringa tende comunque a smontarsi in frigorifero, per cui sarà opportuno realizzare questa fase il più possibile in prossimità del momento di servire il dolce, magari due o tre ore prima.

In una casseruola pesate gli albumi e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti e ponete a scaldare sul fuoco a fiamma media sempre amalgamando con una frusta a mano. Se avete un termometro da cucina, cuocete fino al raggiungimento dei 65-68°C, altrimenti cuocete il composto per non più di 3 minuti d’orologio, noterete che lo zucchero si scioglierà parzialmente e il composto diventerà biancastro. Questa operazione vi garantirà la completa pastorizzazione degli albumi.

Rimuovete dalla fiamma, versate in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche o con il gancio a fusta della planetaria, aggiungendo un cucchiaino di succo di lime o di limone: in questa fase ci vorranno almeno 12 minuti di lavorazione a massima velocità, ma potrete proseguire anche qualche minuto in più, per realizzare una meringa corposa, lucida, stabile e ben ferma.

Versate la meringa sopra il curd ormai addensato e modellatelo delicatamente con il dorso di un cucchiaio creando dei ciuffi irregolari. Se lo avete, con un cannello flambate alcuni punti della meringa per caramellizzare o zucchero creando delle zone più brunite.

Mantenete in frigorifero fino al momento di servire.

 

Meringata-al-limone

 

 

I miei consigli:
 
  • Preparate precedentemente l’impasto di base, anche due giorni prima conservandolo in frigorifero. Ricordate che quando lo cuocerete i bordi tenderanno a calare, a causa della presenza del burro: cuocete il guscio da congelato oppure procedete con una cottura alla cieca, inserendo un foglio di carta da forno sopra il guscio bucherellato e appesantendo con dei fagioli o ceci secchi, che vi garantiranno una maggiore tenuta dei bordi in cottura.

 

  • Se non avete il lime, utilizzate solo i limoni, sostituendo tutte le dosi di succo e scorza di lime con equivalente succo e scorza di limoni non trattati. Potrete realizzare anche il curd in precedenza, anche il giorno prima, l’unica preparazione che necessita di essere realizzata all’ultimo momento è la meringa: per esempio, potrete assemblare il dolce il pomeriggio per la sera.

 

  • crostata-al-limone-meringata

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *