Cheesecake salate pecorino e pere

Cheesecake salate pecorino e pere

Non inizio col famoso detto delle pere, del formaggio e del povero contadino che secondo me,  proprio per il mestiere che fa, è l’unico che sa mooooolto bene quanto questo abbinamento sia vincente. E anzi, mi sembra di immaginarmelo, in mezzo al campo seduto su un tronco, a scaldarsi col raggio di sole invernale e sgranocchiarsi del buon formaggio staccando una pera dall’albero. Ovviamente, ridendo alle spalle di un detto che lo vorrebbe ignaro di una bontà così alla sua 

portata.

In ogni caso, queste sono velocissime da fare, non ci sono gelatine, addensanti o colle di pesce da usare e si possono preparare in anticipo conservandole in congelatore, oltre al fatto che giaciono su una base di fetta di pera essiccata – o disidratata al forno – e quindi completamente gluten free (a meno che, come la sottoscritta, non vengano mangiate utilizzando un bel grissino al posto della forchetta!).

CHEESECAKE SALATE PECORINO E PERE

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 5 min. +20 min     Dosi: 6-8 persone

 

 Ingredienti:

  • 300 g mascarpone
  • 100 g ricotta
  • 150 g pecorino semi stagionato
  • sale e pepe nero
  • timo fresco
  • 3 pere kaiser dure
  • q.b olio

Preparare queste cheesecake è davvero semplicissimo: partiamo innanzitutto dalle pere, puliamo solo due pere, rimuovendone la buccia, le parti interne e tagliandole a dadini piccoli. In una padella antiaderente versate un goccio d’olio e a fiamma viva fate saltare i dadini di pera, salando e pepando leggermente, finché si formerà una leggera crosticina dorata. Tenete da parte.

Non sbucciate invece l’altra pera, ma, rimuovendone il picciolo, tagliatela per l’altezza con un coltello affilato, cercando di realizzare delle fette verticali di pere alte uguali, circa due o tre millimetri. Riscaldate il forno a 150° – mettetelo a funzione ventilata se ce l’avete, altrimenti non importa, e infornate le fette di pera adagiate su una leccarda ricoperta da carta da forno: aprite lo sportello ogni tanto e giratele spesso, in modo che perdano la loro umidità. Quando i bordi inizieranno a incresparsi e a dorarsi, spegnete il forno e lasciatele dentro a raffreddare, socchiudendo un poco lo sportello.

 

 

Realizzate adesso la base “cheese” di queste mini cake salate: mescolate in un recipiente la ricotta, il mascarpone, il pecorino grattugiato, il timo fresco – o altre erbe se vi piacciono di più – e aggiustate di sale e di pepe, anche in base alla salinità del formaggio scelto. Versate all’interno del composto i dadini di pera ormai intiepiditi e mescolate con una spatola, poi prendete i vostri stampini, monoporzione – quelli in alluminio andranno bene, ancora meglio se ne avete in silicone, dai quali si sformeranno meglio senza peraltro creare rifiuti inutili. Distribuite bene il composto cercando di farlo aderire alle pareti interne delle cavità, livellate in superficie e mettete in freezer a congelare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.

Trascorso il tempo di raffreddamento, sformate le cheesecake e adagiatele ognuna su una fetta di pera essiccata, che sarà la base per servirle agli ospiti. 

 

I MIEI CONSIGLI

  • Utilizzare stampi in silicone vi garantisce che sformerete alla perfezione le monoporzioni, inoltre potrete utilizzarli un numero infinito di volte, senza creare rifiuti inutili
  • Se volete, servite le cheesecake salate con dei grissini, o con una sbriciolata di crackers salati per aggiungere un ulteriore elemento croccante.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *