Cake al limone e olio d’oliva

Cake al limone e olio d’oliva

Amo i limoni, li metterei ovunque in cucina, tranne forse che nel cioccolato e nel caffellatte! Non riesco a mangiarli a morsi, è vero, ma la loro buccia mi incanta, il loro profumo mi ripulisce i pensieri e il gusto acidulo – che tanto mi rappresenta – mi sembra insostituibile praticamente dappertutto.

Ho preso ispirazione dal maestro Leonardo di Carlo per queste cake, che ho realizzato 

monoporzione ma potrete fare nello stampo grande o da plumcake, per un abbinamento sublime, quello con un altro dei prodotti d’eccellenza delle nostre terre, l’olio extravergine d’oliva: la sua nota caratteristica si percepisce nella corposità del gusto, che viene alleggerita dal limone. 

E forse ho peccato di superbia – spero molto di no, nella mia reverenzialità per i grandi maestri – ma ho fatto un’aggiunta che mi stuzzicava: un frosting al formaggio spalmabile, che potrete arricchire con altro limone, con qualche goccia di limoncello o con della semplice vaniglia. Se volete, trovate il video della ricetta qui, sul mio canale YouTube al quale potrete iscrivervi!

 

 

CAKE AL LIMONE E OLIO EVO 

Preparazione: 30 minuti     Cottura: 15 min o 40 min     Dosi: 12 tortini o una torta da 22 cm

 

Ingredienti:

  • 25 g scorza di limone
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di uova (circa 5)
  • 20 g di miele
  • 2 g di sale
  • 20 g di succo di limone
  • 130 g di olio evo
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito chimico

Per il frosting (facoltativo):

  • 130 g di Philadelphia
  • 70 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero a velo

Per preparare le cake al limone e olio d’oliva iniziate preparando lo stampo: potrete utilizzare degli stampi monoporzione antiaderenti o uno stampo unico a cerniera del diametro di 20-22 cm.

Montate bene con le fruste elettriche o in planetaria le uova con lo zucchero, il miele e la scorza di limone, lavorando ad alta velocità per diversi minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Abbassate la velocità delle fruste, poi inserite a filo l’olio d’oliva e il succo di limone, lentamente, proseguendo la lavorazione con le fruste ad alta velocità per un minuto.

Inserite nel composto la farina setacciata con il lievito chimico e incorporate i secchi mescolando con un leccapentole, poi distribuite il composto negli stampini in dosi equivalenti oppure versatelo nella tortiera grande rivestita con carta da forno.

Infornate a 180°, per circa 12-15 minuti nel caso delle monoporzioni o 35-40 minuti circa nel caso della torta unica, regolandovi secondo le caratteristiche del vostro forno ed effettuando la prova stecchino poco prima del termine del tempo di cottura indicato.

Nel frattempo, se lo gradite, realizzate il frosting: assicuratevi che il burro si molto morbido, a temperatura ambiente, poi lavoratelo insieme allo zucchero a velo e al Philadelphia con le fruste elettriche, a lungo, in modo da ottenere un composto morbido, areato e chiaro. Tenete da parte.

Quando le cake saranno cotte, lasciatele freddare a temperatura ambiente poi sformatele dallo stampo e lasciate riposare ancora: quando saranno ben fredde, con un coltello o una spatola se l’avete, spatolate il frosting in modo irregolare e non troppo preciso sulla superficie e decorate con una fettina piccola di limone caramellata in padella.

In alternativa, spolverizzate con dello zucchero a velo.

 

 

I MIEI CONSIGLI:

  • Fate riposare l’impasto in frigorifero un’ora prima di infornarlo, se ne avete la possibilità.
  • Se vorrete realizzare le decorazioni di limone, inserite delle piccole fette di limone in padella con due cucchiai di zucchero e due cucchiaini d’acqua, lasciando cuocere finché lo zucchero si dorerà. Fate intiepidire e usate come decorazione.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *