Torta di crema e riso

Torta di crema e riso

Come ho già scritto qualche giorno fa, quest’anno per me è l’anno delle sperimentazioni, la quarantena mi ha suggerito di dedicarmi a ricette e studi di ciò che ancora non avevo mai provato a fare. 

Quindi niente pastiera per Pasqua, ma qualcosa che ci somiglia nella sostanza e nel principio, anche se il vero spunto qua non è stata la torta in sè, ma la decorazione: ho visto un video di sfuggita tempo fa, che ovviamente poi non ho più ritrovato, e sono andata a memoria, del grandissimo maestro Iginio Massari, che con la meringa realizzava a mano delle piccole colombine, sembravano

 di ceramica, erano perfette. Io, a me stessa: “Ali, ti verranno dimmerda, ma devi provare a farle”.

Sono andata a ricordo e ho provato, pensavo il peggio fosse dressarle – traduco: realizzarle con la sac à poche – invece il problema è stata la cottura, col forno che mi ha tradito, ma felicemente ho compreso l’errore e sono stata contenta di aver imparato qualcosa in più.

La ricetta della torta ve la lascio, per quella della decorazione..beh, ho in mente un articolo sulla meringa e prima o poi scriverò tutto lì!

 

 

TORTA DI CREMA E RISO 

Preparazione: 90 minuti     Cottura: 30 minuti      Dosi: 6 persone

 

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone e arancio

Per il riso latte:

  • 350 g di latte intero
  • 165 g di acqua
  • 65 g di zucchero
  • 3 g di sale
  • 165 g di riso Originario
  • Scorza di arancio

Per la crema pasticcera:

  • 250 g latte
  • 75 g tuorli
  • 75 g zucchero
  • 20 g maizena

Per la ganache:

  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g di panna

 

Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente con la scorza di limone e arancio e lo zucchero, in modo da ottenere un composto molto chiaro e spumoso, dove lo zucchero si sarà sciolto senza lasciare traccia dei granelli: ci vorranno circa 5 minuti. Poi inserite i tuorli e il pizzico di sale, lavorando con qualche altro giro di fruste elettriche: a questo punto, versate la farina sul piano di lavoro, al centro mettete la montata, e impastate brevemente a mano creando il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero almeno due ore ma meglio se tutta la notte.

Mettete sul fuoco una pentola con il latte, l’acqua, lo zucchero e i due pizzichi di sale, mescolate ogni tanto finché il liquido non bollirà: a quel punto versateci il riso e mescolate continuamente, in modo che il riso non si attacchi alla pentola. Più andrà avanti la cottura, più sarà opportuno stare attenti a questo. Lasciatelo cuocere finché il riso non avrà assorbito tutto il liquido, ovvero quando sarà faticoso mescolare il tutto anche col mestolo di legno. A quel punto spegnete il fuoco, unite la scorza di limone e di arancio, coprite la pentola col coperchio e lasciate freddare a temperatura ambiente.

 

Fate ora la crema pasticcera, mettendo il latte sul fuoco a bollire, intanto con una frusta mescolate i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, poi unite l’amido di mais e, una volta che il latte sobbolle, versateci il pastello dentro mescolando bene con la frusta. Quando la crema si sarà addensata, spegnete, versate in un contenitore basso e largo e coprite con la pellicola a contatto, lasciando raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Intanto stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 3 o 4 mm e adagiatela uno stampo antiaderente da crostata del diametro di 20-22 cm, preferibilmente con il bordo alto 3 o 4 cm: fatela ben aderire allo stampo, poi tagliate i bordi in eccesso e tenete da parte. Bucherellate coi rebbi di una forchetta sia la base che i bordi. Tenete al fresco.

Per la ganache decorativa, tritate il cioccolato e inseritelo in una ciotola, portate a ebollizione la panna e versatela caldissima sul cioccolato: mescolate e fate freddare.

 

Accendete il forno a 175°. Prendete il riso oramai freddo – anche fatto riposare una notte intera – e lavoratelo prima da solo con un leccapentole in modo da ammorbidirlo leggermente, poi inserite la crema pasticcera e amalgamate le due masse, creando un composto omogeneo.  Inserite il composto nella base di frolla fredda livellando bene la superficie, poi accendete il forno a 175°.

Infornate e cuocete in modalità statico per circa 30 minuti, a seconda della grandezza della tortiera e dello spessore dei bordi. La superficie dovrà risultare appena brunita. 

Sfornatela e lasciatela freddare bene, anche una notte intera; poi sformatela dallo stampo e 

Fate freddare completamente prima di sformare poi spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

 

I MIEI CONSIGLI:

  • Preparate il riso e la crema il giorno prima, così come la frolla: conservateli in frigorifero e utilizzateli il giorno dopo per la preparazione!
  • Se realizzerete la ganache con anticipo, conservatela in frigorifero e, al momento di usarla, scaldatela 10 secondi al microonde, in modo da ammorbidirla quel tanto che basta a renderla lavorabile con la tasca da pasticcere.
  • La torta sarà buona una volta freddata, ma ancora più buona il giorno successivo alla sua cottura!

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *