Savoiardi home made

Savoiardi home made

Lo so che si fa prima a comprarli, che per il classico tiramisù quelli confezionati hanno sempre la meglio, ma alle volte potremmo aver bisogno di arrangiarci con quello che si ha e trovare una sostituzione al prodotto già pronto, oppure potremmo aver voglia di imparare a realizzarli artigianalmente per il gusto della soddisfazione personale! 

Qualche giorno fa sono stata linciata per aver pubblicamente espresso il mio personale pensiero 

circa il fatto che gran parte delle che guardano programmi di cucina basilari o che eseguono una ricetta non hanno veramente voglia di imparare a fare qualcosa, ma solo di farla e basta, indipendentemente dal risultato. In pasticceria, però, c’è un segreto: se si investe qualcosa per imparare le sue basi, saremmo in grado di capire cosa stiamo facendo, se lo stiamo facendo bene e soprattutto…se le ricette sono valide o meno! Quindi io che tengo corsi di pasticceria e faccio di questo parte del mio lavoro mi auguro davvero che esista ancora qualcuno che ha voglia di imparare!

Questa base dell’impasto è adatta sia per i savoiardi classici, sia per la realizzazione di fondi di torte da inzuppare con una bagna; per seguire dal vivo tutti i passaggi potrete anche sbirciare il video sul mio canale YouTube – ricordate di iscrivervi! – cliccando qui!

 

 

SAVOIARDI FATTI IN CASA

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 8-9 minuti    Dosi: 25-30 savoiardi

 

Ingredienti:

  • 60 g di tuorli
  • 50 g di zucchero semolato
  • 95 g di albumi a temperatura ambiente
  • 40 g di zucchero semolato
  • 75 g di farina 00
  • 35 g di fecola

Prima della cottura:

  • 25 g di zucchero a velo

Per realizzare i savoiardi è importante ricordare che l’impasto deve inglobare molta aria, dunque monteremo tuorli e albumi separatamente per incorporare la maggior quantità di aria possibile all’interno. Preparate e pesate tutti gli ingredienti prima di iniziare in modo da averli pronti a disposizione durante la preparazione.

Inserite gli albumi a temperatura ambiente all’interno di una ciotola e, con le fruste elettriche o con la frusta della planetaria iniziate a montare il composto, finché inizierà a formare delle bolle e si sbiancherà, aumentando di volume: quando sarà quasi triplicato iniziare a inserire lo zucchero poco per volta, in modo regolare continuando a montare finché sarà terminato lo zucchero, ottenendo così una montata chiara e spumosa. Tenete da parte.

Con le stesse fruste anche sporche di albume, montate a parte i tuorli con l’altra parte di zucchero, unendoli insieme fin da subito e montando per tre o 4 minuti, finché il composto risulterà chiaro, spumoso e molto corposo.

Setacciate due volte la fecola e la farina insieme, in modo da eliminare i grumi e incorporare aria all’interno delle polveri.

A questo punto, inserite una parte di albumi montati nei tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi – prima che l’albume sia completamente incorporato- aggiungete una parte di polveri setacciate, amalgamando brevemente ma in modo delicato, sempre dal basso verso l’alto. Proseguite a incorporare albumi e secchi in tre volte, alternandoli, senza mai aspettare di lavorare tutta la massa prima dell’inserimento successivo e mescolando senza smontare il composto.

Scaldate il forno a 220-230°. Inserite l’impasto in una tasca da pasticcere con una bocchetta larga 1 cm o 12 mm, su una teglia rivestita di carta da forno  spremete la massa realizzando dei bastoncino di circa 5-6 cm, spolverizzate con abbondante zucchero a velo setacciato e cuocete in forno per circa 8-9 minuti, ponendo un mestolo a contrasto tra la porta del forno e la bocca, in modo da far uscire leggermente il vapore.

Estraete e fate freddare completamente prima di utilizzarli.

 

 

I miei consigli:

  • Lo dico sempre, lo so, ma è fondamentale: i tempi e le temperature di cottura indicate sono un riferimento non assoluto, ognuno deve provare in base alle caratteristiche del proprio forno. Se il tuo forno tenda a scaldare molto e a bruciare un po’ le pietanze, abbassa di 5 o 10 gradi la temperatura e controlla bene i tempi; al contrario, se tende a cuocere lentamente, spingi di qualche grado o allunga i tempi.
  • Se volete realizzare il fondo per una torta, realizzate sul foglio di carta da forno una spirale di impasto arrivando a creare un cerchio del diametro della torta che vorrete realizzare: spolverizzate con lo zucchero a velo e andate in cottura.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *