- 150 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 3 uova
- 80 g di succo di limone
- 40 g di semi di papavero
- 100 ml di olio di semi
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Pesate e setacciate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale. Separate i tuorli dagli albumi e montate bene questi ultimi a neve aiutandovi con due gocce di succo di limone. Nel frattempo grattugiate la scorza di un limone intero, estraete e filtratene il succo fino a ottenere la quantità indicata negli ingredienti (ci vorranno due o tre limoni).
Potete già accendere il forno preriscaldandolo a 165°C.
A questo punto, in una ciotola ben capiente versate senza mescolare i tuorli, l’olio di semi, il succo spremuto dei limoni, la scorza grattugiata e i semi di papavero. Amalgamate con una frusta a mano e versate a pioggia lo zucchero e gli ingredienti secchi, continuando a miscelare con la frusta.
Infine, incorporate gli albumi già montati a neve ferma poco alla volta, con l’aiuto di un mestolo e con movimenti dall’alto verso il basso, stando attenti a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella del diametro di 22-24 cm, oppure uno stampo a cerniera delle stesse dimensioni, versateci l’impasto e infornate per circa 35-40 minuti: non aprite il forno durante la cottura, ma quando mancheranno pochi minuti effettuate la prova stecchino per regolarvi con il restante tempo di cottura.
Fate freddare completamente con lo stampo a testa in giù, poi sformare e cospargere di zucchero a velo per servire.
Commenta via Facebook