Torta Tenerina ferrarese

Torta Tenerina ferrarese
Torta tenerina
 
 [Se appena capirete di che torta si tratta griderete allo scandalo perché l’originale non è così alta, sappiate che a me piacciono le torte alte e inoltre considerate che le food blogger servono a questo, a reinterpretare la tradizione – senza mai tradirla, però! Fatta questa premessa, potete continuare a leggere il post…]
 
La più grande soddisfazione quando vai in giro per l’Italia, magari a trovare amici o parenti, per me è tornare a casa con una ricetta in tasca. Soprattutto quando la ricetta te la scrive a mano chi è del luogo, su un pezzo di carta di fortuna reperito li per lì: ho proprio la sensazione di essermi portata via un piccolo segreto, qualcosa di esclusivo che mi farà nuovamente pensare al posto che ho visitato quando proverò a riprodurre quel dolce, quei biscotti, quel pane.
 
E così è andata con la torta Tenerina, quando in quel di Ferrara ho timidamente provato a chiedere alla mamma della mia amica la ricetta – nel terrore che mi potesse rispondere che i segreti sono tali e non si svelano ai “forestieri”- e lei ha gioiosamente accondisceso descrivendomene dettagliatamente tutti i trucchi. “È la torta più semplice del mondo, non puoi sbagliare!”.
 
Qualche settimana più tardi, il profumo di cioccolato che emanava il forno ha invaso la casa e…ci è rimasto per giorni e giorni. Goduria allo stato puro.
 

 

 
TORTA TENERINA FERRARESE
 
Preparazione: 10-15 minuti    Cottura: 35 minuti    Dosi: 6-8 persone
 
Per la torta:
  • 200 g di cioccolato fondente (50-55%)
  • 100 g di cioccolato extra fondente (70%)
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli grandi
  • 3 albumi grandi
  • 2 o 3 gocce di succo di limone
  • 3 cucchiai di farina 00 (circa 35-40 grammi)
  • q.b. semi di vaniglia (no vanillina, in caso omettete l’aroma)
  • 1 pizzico di sale

Per guarnire:

  • q.b. di zucchero a velo o cacao amaro (a scelta)

 

Per preparare la torta Tenerina ferrarese predisporre un bagnomaria – pentolino con poca acqua dentro al quale vi è un recipiente – inserendo all’interno il burro e il cioccolato, accendete la fiamma media e fate sciogliere i due ingredienti (Spoiler: in realtà io inserisco burro e cioccolato in una ciotola di vetro e faccio sciogliere al microonde mescolando il composto ogni 20-30 secondi, si fa moooolto prima!). Lasciate riposare qualche minuto.

Separate i tuorli dagli albumi, con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone (servono a dare stabilità alla montata) e teneteli da parte. Con le stesse fruste, senza sciacquarle, montate in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero e la vaniglia finchè il composto non diventerà denso, chiaro e spumoso.

Accendete il forno a 175°C, modalità statica.

Incorporate ora la montata a base di uova all’interno del composto di cioccolato e burro, mescolando bene il composto. Aggiungete la farina precedentemente setacciate e amalgamate con una frusta a mano.

Unite una piccola parte di albumi montati e mescolate in modo energico all’impasto, in modo che si ammorbidisca appena, poi incorporate i restanti albumi mescolando dal basso verso l’alto, con la frusta a mano se siete pratici o con un leccapentole se siete alle prime armi.

Imburrate ora uno stampo a cerniera da 20 cm e infarinatelo, versate il composto all’interno e infornate circa 35 minuti nel ripiano ad altezza media: quando si formerà una crosticina sulla superficie la torta sarà pronta. Se con la prova stecchino all’interno risultasse ancora molto umida, coprite la sommità con un foglio di carta stagnola e proseguite qualche altro minuto in forno. Se invece lascia una blanda traccia di cioccolato, sarà pronta: quando fredderà manterrà un cuore compatto ma molto scioglievole in bocca.

 

Estraete la torta al forno, fate freddare completamente nello stampo poi rimuovete lo stampo e appoggiatela con la carta da forno su una griglia per far evaporare eventuale umidità.

Sistemate sul piatto di portata e cospargere di zucchero a velo o di cacao amaro – come preferite!

 

torta tenerina ferrarese

 

I miei consigli:
  • Per evitare che rimangano delle tracce di farina sui bordi della torta, infarinate lo stampo con un mix di farina e cacao amaro, così i bordi rimarranno scuri. 
  • Se volete una torta più bassa come la classica usate uno stampo diametro 22 cm al massimo. Se invece la volete ancora più alta, diminuite il diametro dello stampo a 18 cm. Nel primo caso abbassate di qualche grado il forno e cuocete qualche minuto in più, nel secondo al contrario: alzate di 5-10 gradi il forno e cuocete qualche minuto in meno. Se volete dare un occhio agli stampi che uso, venite qui sul mio Shop Amazon!2
  • Per una versione senza glutine sostituite la farina con un mix di fecola e farina di riso.
  • Per altri dolci al cioccolato clicca qui!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *