- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato extra fondente (70%)
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 tuorli
- 3 albumi
- 3 cucchiai di farina 00
- q.b. semi di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- q.b. di zucchero a velo
Per preparare la torta Tenerina ferrarese predisporre un bagnomaria – pentolino con poca acqua dentro al quale vi è un recipiente – inserendo all’interno il burro e il cioccolato, accendete la fiamma media e fate sciogliere i due ingredienti (quando non ho tempo, inserisco burro e cioccolato in una ciotola di vetro e faccio sciogliere al microonde mescolando il composto ogni 20-30 secondi, si fa moooolto prima!). Lasciate riposare qualche minuto.
Separate i tuorli dagli albumi, con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone (non si sentiranno, servono a dare stabilità alla montata) e teneteli da parte. Con le stesse fruste, senza sciacquarle, montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventerà denso, chiaro e spumoso, poi incorporate la farina e la vaniglia e amalgamate brevemente con le fruste.
Incorporate ora il composto di cioccolato e burro alle uova con le fruste a bassa velocità, poi riponete le fruste e incorporate con il mestolo di silicone gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Accendete il forno a 175°C, modalità statica. Imburrate ora uno stampo a cerniera da 20 cm e infarinatelo, versateci il composto e infornate per circa 35 minuti nel ripiano ad altezza media e, quando si formerà una crosticina sulla superficie – la torta sarà pronta. Se con la prova stecchino all’interno risultasse ancora umida, coprite la sommità con un foglio di carta stagnola e proseguite qualche altro minuto in forno. Estraete la torta dallo stampo, cospargere di zucchero a velo e servite con le fragole fresche.
Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargere poi di zucchero a velo e servire, se gradite, con delle fragole fresche.
Commenta via Facebook