- 300 g di latte intero (oppure 200 g di latte e 100 g di acqua)
- 25 g di zucchero
- 21 g di lievito di birra fresco (o 7 g secco)
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 420 g di farina 00
- 30 g semola
- 1/2 cucchiaino di sale
Per preparare gli english muffin iniziate pesando tutti gli ingredienti così da averli a disposizione.
In una casseruola o al microonde mettete il latte a scaldare: non dovrà essere caldo, ma leggermente tiepido, quindi con poca differenza rispetto alla temperatura corporea se ci immergiamo l’indice dentro. Sciogliamo all’interno il lievito di birra fresco.
Nella ciotola della planetaria o in un contenitore capiente le due farine, la soluzione di latte e lievito, lo zucchero e iniziate a impastare, a mano o con il gancio; aggiungete anche il sale poi, una volta che l’impasto risulterà incordato, inserire il burro a tocchetti morbido e impastare ancora per circa 5-10 minuti, finché risulterà liscio e ben incordato.
Trasferire l’impasto in un contenitore leggermente unto con olio d’oliva, coprire con un panno avvolgendo bene la ciotola e lasciate lievitare per un’ora – o comunque fino a raddoppio – lontano da sbalzi di temperatura.
Prendete l’impasto, sgonfiatelo con il palmo delle mani lasciandolo abbastanza alto, circa 2 cm. Con un coppapasta ricavate dei dischi, lasciateli riposare su carta forno coperti con un panno per circa 40 minuti minuti. L’impasto crescerà di volume.
Quando saranno lievitati scaldate a fuoco alto una padella antiaderente oppure leggermente unta con olio di oliva e lasciate cuocere gli english muffin per 2 minuti su ciascun lato, poi abbassate la fiamma e proseguite con 4 minuti su ogni lato.
Commenta via Facebook