- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 135 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
Per bagnare i dischi:
- 4 cucchiai di confettura di lamponi
- 5 cucchiai di acqua
Per la chantilly al mascarpone:
- 200 g di panna
- 20 g di zucchero
- 200 g di mascarpone
Per farcire e decorare:
- 250 g di lamponi
- 80 g di scaglie di cioccolato
Sciogliete il cioccolato insieme al burro, a bagnomaria oppure a microonde. Nel frattempo lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il cioccolato fuso e mescolate, nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e amalgamate i tuorli inserendoli nell’impasto uno alla volta.
Montate ora gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, setacciate la farina con il lievito e incorporarli all’impasto un pò per volta e alternandoli, sempre mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo di 20-22 cm di diametro e cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta, se questo esce leggermente inumidito andrà benissimo. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una griglia.
Dedicatevi adesso alla preparazione della mousse al mascarpone. Montate in planetaria la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo, prima a bassa velocità, poi aumentandola, finchè avrà una consistenza densa e corposa. Lasciatela in frigo a riposare per un pò.
Quando la torta sarà fredda togliete lo strato superiore, poi dividetela orizzontalmente in tre dischi di egual misura. Scaldate al microonde la confettura con l’acqua, regolando il quantitativo di liquido in modo da rendere il composto abbastanza fluido e poterlo far penetrare bene all’interno dell’impasto. su ogni disco, con l’aiuto della sàc a poche o di una spatola versate un terzo scarso della crema e livellate, dividete a metà dei lamponi e cospargete la base, ricoprendo anche con delle scaglie di cioccolato. Ripetete l’operazione con il secondo disco, utilizzando un altro terzo scarso della crema, in modo che ne rimanga un po’ più per la decorazione finale.
Impilate il terzo disco e cospargete anche questo con uno strato sottile di confettura di lamponi. Con la sac à poche create dei motivi di decorazione sulla superficie e rifinite la presentazione con lamponi freschi e delle scaglie di cioccolato. Conservate in frigorifero prima di servire.
Commenta via Facebook