Pain perdu avocado, feta e lamponi

Pain perdu avocado, feta e lamponi

Pain perdu avocado, feta e lamponi

Mi piacciono molto le ricette di recupero, quelle che servono a non sprecare nulla degli avanzi in cucina.

Ma più che le ricette in sé mi piace conoscerne la storia, che narra molto spesso di tempi che furono, di contadini e di campagne, di tempo di guerra o comunque di quando non c’era molto se non quel poco che la terra e gli animali offrivano in base alle stagioni. Mi sembra sempre che ci sia molto da imparare, è quasi una spinta a tornare indietro per rendere decisamente migliore il giorno d’oggi, dove gesti automatici come buttar via un tozzo di pane duro sarebbero stati impensabili in altre epoche, un superficiale sacrilegio.

Avevo preannunciato che si sarebbe vista la versione salata di uno dei dolci più antichi e famosi della tradizione francese, sono quindi di parola ed eccola qui, la variante del pain perdu dove basta omettere lo zucchero e sbizzarrirsi con gli ingredienti salati e il gioco è fatto.

Pain perdu, french toast, chiamatelo come volete, la ricetta prevede comunque un recupero ovvero il riciclo di un pane duro e secco a cui dare l’ultima possibilità facendolo rinvenire in latte e uova sbattute per poi essere dorato in padella con – indovinate un po’, il nome della ricetta è francese quindi…

…esattamente, burro! Questa volta ho utilizzato il DallaTorre Val di Non, in particolare la linea La Montanara, un burro dolce e cremoso ottenuto dalla centrifuga del latte, ottimo sia a crudo sia da valorizzare in cucina: la doratura del pane imbevuto in uovo e latte, che forma la sua caratteristica crosticina in padella cuocendosi con una noce di buon burro, è qualcosa di eccezionale e di così…francese!

Volendo potrete anche realizzare il pan brioche di partenza (trovate nel caso la mia ricetta qui), ma  questa è una ricetta povera da massimo cinque minuti di tempo, andranno benissimo pane casereccio, avanzo di baguette o pane a cassetta che avete in casa!

 

 

PAIN PERDU SALATO

AVOCADO, FETA E LAMPONI

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 2 minuti     Dosi: 4 persone

Ingredienti:

Per la farcitura:

  • un avocado medio non troppo maturo
  • 100 g di feta greca
  • 16 lamponi freschi
  • q.b. semi di papavero

Per realizzare questa ricetta, inserite in una scodella capiente il latte con le uova, il sale e il pepe: lavorate con i rebbi di una forchetta o una piccola frusta a mano e miscelate il composto in modo che risulti omogeneo.

Prendete una fetta di pane raffermo alla volta, immergetelo nel liquido in modo che si imbeva bene su tutti e due i lati.Immergete il panino nel liquido a base di latte e uova e fatelo imbere bene, proseguendo con le altre fette di pane. Predisponete sulla fiamma media una padella con una noce di burro che lascerete sciogliere completamente fino a sfrigolare: adagiate il sandwich e fate dorare su entrambi i lati.

Procedete anche con le altre fette di pane, poi tagliate in due i pain perdu farciti e servite caldi.

 

I miei consigli:

  • Ovviamente, in base a quanto il pane risulti più raffermo oppure più fresco, potrebbe essere necessaria una maggiore quantità di liquidi dove imbere le fette di pane. Il mio consiglio è quello di partire con queste dosi, qualora vedeste che il pane tende ad assorbire molto, basatevi sul numero di fette rimanenti e magari rifate mezza dose di bagna a base di latte e uovo per terminare tutte le fette.
  • Una variante possibile è quella di realizzare il pain perdu farcendolo: imbevete bene il pane, soffriggete due fette nel burro da un solo lato poi appaiatele tenendo all’interno i lati dorati farcendo con prosciutto cotto e formaggio. Dorate nuovamente il panino su entrambi i lati esterni.

 

 

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Pain perdu avocado, feta e lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *