Lemon curd fatto in casa

Lemon curd fatto in casa

Lemon curd fatto in casa.

Mi sono imbattuta per la prima volta nel lemon curd acquistando per caso, nel reparto libri del supermercato, un libro a sconto sulla pasticceria americana, o meglio, un libro di una famosa pasticceria americana a me sconosciuta. Miette. San Francisco.

Credevo semplicemente di aver fatto un affare, con poco più di 5 euro avevo un sacco di ricette serie da sperimentare. In realtà, avevo appena acquistato il libro che avrebbe sguinzagliato definitivamente la mia ossessione per (lo studio de) i dolci.

Le prime torte, i primi esperimenti di crema al burro, cupcakes, carrot cakes, ganache, scones, shortbread e via discorrendo sono partiti proprio da lì, finché una sera ho preparato una Lemon merengue pie per la mia amica Carolina, suo marito e il loro bimbo di poco più di due anni, Pietro. Sfida lemon curd in atto, ricetta infallibile, è venuto perfetto al primo tentativo, una libidine, ero davvero fiera.

Finché non ricevo la telefonata di mia mamma. “Certo, a un bambino così piccolo gli fai una torta piena di limone? Bah, secondo me non la mangia…”. Le gioie delle iniezioni di fiducia dei genitori. Ma a parte questo ormai non avevo più tempo, la torta era lì in frigo, si ergeva sull’alzatina in tutto il suo splendore. “Pietro si mangerà dei biscotti”, pensai.

È stato un vero peccato non aver avuto la prontezza di fotografare quelle manine agitate che affondavano bramose nella torta – non nella sua fetta, ma nell’altra metà che rimaneva sul tavolo – per cospargersi di lemon curd ed essere prontamente portate alla bocca spalancata: alle volte i risultati superano di gran lunga le aspettative e, caro Pietro, mi hai dato una soddisfazione impagabile!

 

 

 
 
 LEMON CURD FATTO IN CASA
 
Dosi: 8 persone      Preparazione: 25 minuti     Cottura: 20 minuti
 
 

Ingredienti:

  • 190 g di zucchero
  • 120 g di succo di limone appena spremuto
  • 2 cucchiaio di scorza di limone
  • 7 tuorli d’uovo
  • 100 g di burro

 

Per iniziare a preparare il lemon curd predisponete un bagnomaria, con un pentolino con acqua sul fuoco e una bastaredella o una ciotola che poi vi andrà sopra per la cottura a vapore.

Prendete 4 o 5 limoni e grattugiatene la scorza fino ad ottenerne due cucchiai da minestra colmi, facendo attenzione a non grattare via anche la parte bianca sotto la buccia. Strizzate il succo dei limoni filtrandolo con un colino a maglie strette, fino ad ottenerne la quantità indicata. Separate i tuorli dagli albumi, che non vi occorreranno in questa preparazione e preparate la quantità di zucchero.

 

A questo punto inserite il succo di limone, lo zucchero, la scorza e i tuorli nella bastardella a bagnomaria, mescolando subito per far amalgamare con il resto degli ingredienti: cuocete per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché il composto non avrà preso corpo e si sarà ispessito, risultando di colore e consistenza omogenea e cremosa. L’unica difficoltà è proprio capire quando togliere il composto dal fuoco, per non sbagliare infilate un cucchiaio di legno nella crema: se facendo scivolare un dito sul dorso del cucchiaio lasciate una scia appiccicosa allora è pronta!

Ripassate la crema nel colino per trattenere le scorze ed eliminare eventuali grumi, poi lasciate raffreddare per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e munitevi di un frullatore a immersione, lavorando il burro nella crema finché non si sarà ben incorporato. Se non avete il minipimer potete fare questa operazione con la frusta a mano.

Mettete in un contenitore di vetro, lasciate raffreddare ancora un po’.

 

lemon curd fatto in casa

 

I miei consigli:
 
  • Il lemon curd può essere realizzato anche sostituendo il quantitativo del succo di limone con quello di altri agrumi come arance, mandarini, pompelmi o anche un mix di questi frutti: è una crema perfetta da servire come dessert al cucchiaio, in accompagnamento a plumcakes o scones, oppure come farcitura per torte. Trovate qui quello di arance.
  • Usate comunque le uova più fresche che trovate, in modo che i tuorli possano dare un colore fresco e brillante alla crema.
  • Il lemon curd si conserva senza problemi in frigorifero anche per 7 giorni. Si può anchescegliere di congelarlo, si conserverà fino a 3 mesi.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *