Sporcamuss veloci alla crema

Sporcamuss veloci alla crema

Sporcamuss veloci alla crema.

Dopo che avete salvato il post, trovate qui diversi buoni motivi per prepararli:

  • sono veloci perché fatti con la mia sfoglia veloce pronta in 5′
  • possono diventare velocissimi se comprate la sfoglia già fatta al supermercato
  • nella ricetta trovate il segreto – banalissimo – per caramellare perfettamente la sfoglia in forno! 
  • col trucchetto della caramellatura, potete fare tutto il gg prima e assemblare al momento!

Il gusto somiglia a un millefoglie, ma son molto più facili da fare, si servono monoporzione e sono adatti anche a un buffet dolce!

E poi diciamocelo: a chi non piace la crema pasticcera!?

Piuttosto ditemi: conoscevate già questo dolcetto con questo nome? Direi che siamo autorizzati tutti a non rispettare il galateo visto il nome che portano!

 

Sporcamuss veloci alla crema

 

SPORCAMUSS VELOCI ALLA CREMA

Preparazione: 20 minuti*   Cottura: 15minuti.    Dosi: 6 bocconi

 

Premessa: Qui vi lascio il procedimento per realizzare gli sporcamuss con la sfoglia pronta, perché fate prima. Ma se volete realizzarli con la mia sfoglia veloce ne sarò molto orgogliosa, anche perché si fa in 5 minuti. Trovate qua la ricetta della sfoglia veloce con le foto passo passo, una volta pronta e stesa molto sottile, procedete come indicato poi qui di seguito! Ve ne verranno un pò di più quindi fate dose doppia di crema, oppure usate gli avanzi per fare delle pizzette: la base è neutra proprio come per la sfoglia classica, quindi farete aperitivo e dessert in un colpo solo!

 

Per la sfoglia croccante:

  • un foglio di pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. zucchero a velo

Per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte fresco intero
  • 80 g di tuorli
  • 75 g di zucchero
  • 20 g di maizena
  • q.b. vaniglia in semi

Per guarnire:

  • q.b. zucchero a velo

Iniziate comunque dalla crema pasticcera che dovrà freddare. Se avete esigenza di freddarla in fretta, inserite un contenitore di ceramica basso e largo in freezer, in modo che quando verserete la crema calda possa far scendere la temperatura.

Scaldate il latte a fiamma bassa, intanto unite tuorli, zucchero, maizena e vaniglia: lavorate bene il composto finché avrà una consistenza omogenea. Stemperate questo pastello con poco latte caldo, in modo che lo zucchero si sciolga bene, poi versatelo interamente nel latte caldo e lavorate con frusta a mano alzando al fiamma, finché la crema si addenserà.

Versatela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciate freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

A questo punto scaldate il forno in modalità ventilata a 200°.  Tagliate la pasta sfoglia in 12 quadrati – 3 strisce lunghe per il verso orizzontale e 4 in verticale – distanziatele e cuocetele circa 12 -15 minuti, dovranno essere dorate ma non troppo. Estraete la teglia e spolverizzate abbondante zucchero a velo su tutta la superficie delle cialde di sfoglia, infornatele nuovamente e cuocete finché lo zucchero si sarà sciolto diventando lucido. 

Estraete e fate freddare, meglio se su una griglia.

Assemblate gli sporcamuss poco prima di servirli, appaiando due cialde di sfoglia farcendole con la crema, poi spolverizzatele con poco zucchero a velo. 

Se volete preparare la sfoglia in anticipo, leggete i consigli!

Sporcamuss veloci alla crema

 

I miei consigli:

  • Preparate le sfoglie caramellate anche il giorno prima. Fatele freddare molto bene, fate freddare completamente il forno e custoditele lì dentro coprendo la teglia con un’altra ribaltata sopra, ovviamente senza schiacciare la sfoglia. Il girono dopo potete servirle con la crema che avrà abbondantemente riposato!
  • Altre idee con la sfoglia veloce? Cliccate qui che vi do degli spunti! Ci sono anche le sfoglie cuor di mela! 

 

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *