Preparato per porridge fatto in casa

Preparato per porridge fatto in casa
Perchè comprarlo quando puoi farlo a casa in 5 minuti?
Il mio preparato per porridge, da assemblare e conservare in un barattolo di latta o scatola ermetica, è super perché:
- tutti ingredienti di facile reperibilità
- vi do delle varianti di gusti cosi non vi annoiate
- ottima colazione vegan se usiamo latte vegetale
Lo mangiate mai a colazione? Vi piace?

PREPARATO PER PORRIDGE
FATTO IN CASA
Preparazione: 10 minuti. Dosi: taaaante colazioni!
Ingredienti:
- 250 g di fiocchi d’avena *
- 25 cacao amaro
- 50 g di cocco disidratato in scaglie – o 40 g di cocco rapé
- 50 g di uvetta
- 50 g di gocce di cioccolato fondente o scaglie di cioccolato
Dunque, questi sono gli ingredienti di base che uso più spesso per realizzare il mio preparato per porridge fatto in casa.
Basterà unire tutti gli ingredienti in una boule, mescolarli bene e conservarli in un barattolo di latta, o contenitore chiuso ereticamente.
Quando andrete a preparare il porridge, per esempio per la colazione, le dosi da utilizzare per la cottura sono queste:
- 40 g di preparato per porridge
- 100 ml di latte (io uso vegetale)
- 100 ml di acqua (potete usare anche tutto latte, ma io preferisco alleggerire)
Inserite tutto in una casseruola bella capiente – di solito io faccio due dosi per volta, cosi preparo due colazioni e l’altra la scaldo appena al microonde il giorno seguente per consumarla! – e poratet a ebollizione. Mescolate spesso e spngete la fiamma quando i liquidi saranno abbastanza ritirati e il composto risulterà morbido e cremoso.
Distribuite nella coppetta e lasciate intiepidire. Se lo preparate con anticipo, lasciate freddare a temperatura ambiente coperto con pellicola alimentare o con i comodi tappi di silicone riutilizzabili e poi conservate in frigorifero. Basterà appunto scaldare epr 30 secondi- 1 minuto al momento di consumarlo!
A me piace guarnire con un bel cucchiaio di yogurt – di soia o greco – una spolverizzata di cacao amaro e magari della frutta secca.
Vi lascio qui di seguito delle varianti golose per poter cambiare gusto del vostro porridge:
MELA E CANNELLA
- Omettete il cacao amaro, lasciate l’uvetta e sostituite al cocco della mela disidratata. Unite due cucchiaini abbondanti di cannella e avrete un porridge ai profumi invernali
ALBICOCCA E CIOCCOLATO BIANCO
- Omettete il cacao, sostituite il cioccolato fondente con quello bianco e l’uvetta con delle albicocche disidratate tagliate a pezzettini: potrete decidere se lasciare o meno il cocco disidratato…dipende dai vostri gusti!

I miei consigli:
- I fiocchi d’avena* solitamente contengono glutine, ma se dovete eliminare il glutine potrete prendere su Amazon questi fiocchi d’avena gluten free, se non li trovate nei negozi!
- Volutamente nel preparato per porridge io non metto zucchero, perché mi piace anche senza e preferisco evitare. Però se volete potrete aggiungere 40 g di zucchero – semolato o di canna – oppure non metterlo e magari guarnire il porridge con del miele o sciroppo d’acero prima di consumarlo!
- Per altre ricette da colazione, dai un occhio qui!

Commenta via Facebook