Crostata ai fichi d’india, crema di ricotta e cioccolato fondente

Crostata ai fichi d’india, crema di ricotta e cioccolato fondente

Prima volta che maneggiavo questo ingrediente: l’ho comprato senza pensare, erano in offerta al supermercato, e poi li ho tenuti lì a decantare nell’attesa che mi venisse un’idea. Non ero ispirata.

Poi ne ho assaggiato uno, e già aprendolo sono rimasta stupita del colore sgargiantissimo, un rosa intenso che contrastava con il verde arancio della buccia: profumato, dolcissimo, fresco. Ho pensato alla Sicilia – anche se non ci sono mai stata – e mi è venuta in mente la ricotta dei cannoli, che si sposa così bene con la frutta, e un tocco avvolgente di cioccolato. Ecco, è nata così, da un’idea…e il bello è che non ho neppure potuto testarlo di persona, perché la mia mamma me l’ha presa subito per portarla a un pranzo con le amiche. Ha avuto successo, quindi mi fido del parere di golosissime donne ultrasessantenni e ve la propongo!

Crostata ai fichi d’india, crema di ricotta e cioccolato fondente

CROSTATA AI FICHI D’INDIA, CREMA DI RICOTTA
E CIOCCOLATO FONDENTE
Preparazione: 50 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 6 – 8 persone
Per la frolla:

 

  • 250 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di tuorli

Per la crema di fichi d’india:

  • 50 g di maizena
  • 350 g di polpa di fichi d’india
  • 1 uovo
  • 140 g di zucchero
  • 5 g di colla di pesce

Per la crema di ricotta:

  • 150 g di ricotta
  • 30 g di zucchero

Per la ganache:

  • 80 g di cioccolato extra fondente
  • 100 g di panna

Su una spianatoia versate a fontana la farina e lo zucchero a velo, al centro adagiate i tuorli con il burro morbido a cubetti: iniziate a impastare dal centro tuorli e burro per poi incorporare via via i secchi e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola alimentare, schiacciare bene il panetto e mettere in frigo a freddare.

Nel frattempo pulite i fichi d’india rimuovendo la buccia, tagliandoli a pezzi e frullandoli in un mixer con le lame: filtrate passando in un colino la polpa ottenuta in modo da trattenere i semi, occorrerano per questa ricetta 350 grammi di polpa.

Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina; intanto in una casseruola unite la polpa, lo zucchero e mescolate bene, poi poco per volta incorporate la maizena mescolando con una frusta a mano: mettere sul fuoco e scaldare sempre girando il composto, finché si addenserà esattamente come una normale crema pasticcera, strizzate bene la colla di pesce e incorporatela alla crema di fico ancora calda. Coprite con una pellicola e lasciate da parte.

 

Crostata ai fichi d'india, crema di ricotta e cioccolato fondente

Estraete la frolla dal frigo, accendete il forno a 175°C e tirate la frolla a uno spessore di circa 3 o 4 mm, imburrate e infarinate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm e dal bordo alto almeno 3 cm e rivestitelo con la frolla, rimuovendo dai bordi l’eccesso di pasta e bucherellando la base coi rebbi di una forchetta. Infornate per circa 12- 15 minuti, o comunque finché sarà ben dorata. Lasciate fredddare poi sformatela dallo stampo.

In una ciotolina mescolate la ricotta con lo zucchero, lavorandola fino a ottenere una crema omogenea. Coprite il fondo del guscio di frolla con la ricotta livellando bene, poi versate la crema di fichi d’india e mettete in frigo a far rapprendere.

Nel frattempo, mettete in una casseruola la panna a scaldare, tritate il cioccolato e lasciatelo in una ciotola: quando la panna arriverà ad ebollizione, versatela sul cioccolato e lasciate riposare un minuto, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto di consistenza e colore omogenei. Quando la crema di fichi risulterà addensata, versare sulla superficie la ganache fondente e mettere nuovamente in frigorifero, decorandola a vostro piacere. Mantenete in frigo fino al momento di servirla.

Crostata ai fichi d'india, crema di ricotta e cioccolato fondente

 

I miei consigli:

  • Potrete preparare frolla e ganache fondente in anticipo, conservandole in frigorifero anche due o tre giorni, per averle pronte all’uso. Quando andrete a utilizzare la ganache, se sarà troppo solida, scaldatela brevemente al microonde 20 secondi per volta e mescolando di continuo, per farla sciogliere in modo uniforme e poterla versare agilmente sulla superficie.
  • Fate attenzione a pulire i fichi d’india, hanno spine invisibili che possono infilarsi nelle dita: per fare questa operazione usate coltello e forchetta. Infilzate il fico con la forchetta a una estremità, tagliate in due longitudinalmente e poi col coltello scavate la polpa rimuovendo la buccia. In questo modo non correrete rischi.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *