Ghiaccioli esotici, mango, cocco e lime
17Ghiaccioli esotici, mango, cocco e lime
Tre ingredienti che per me sono inseparabili: mango, cocco e lime!
Tutta la polpa di un buon mango maturo, la nota esotica e avvolgente del cocco e il profumo del lime che ‘grida estate’! Pochissimi ingredienti, che potrete anche sostituire con altra frutta di stagione a vostro piacimento, che si frullano in un attimo e diventano una rinfrescante pausa con pochi zuccheri aggiunti, sana e anti caldo!
Anche se per ora la calura non ci ha stravolto – io la soffro moltissimo, purtroppo – munitevi degli stampi per ghiacciolo Fackelmann e preparateli per averli pronti in freezer nei momenti di crisi 😂
GHIACCIOLI ESOTICI
MANGO, COCCO E LIME
Preparazione: 5 minuti. Dosi: 5 ghiaccioli
Ingredienti:
- 1 mango grande ben maturo – o 2 piccoli
- 60 ml di latte di cocco*
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero – in alternativa zucchero**
- 1 cucchiaio di cocco rapé
- Scorza di 1 lime
- Succo di mezzo lime
Tagliate il mango ricavando due fette verticali esterne al nocciolo centrale, incidetene la polpa con delle righe verticali e poi in obliquo, premete la buccia verso l’alto e tagliate i dadini di mango versandoli in una boule. Pulite dalla buccia la parte di mango rimasta e recuperate il resto della polpa.
Unite alla polpa di mango tutti gli altri ingredienti previsti, regolando la dolcezza a vostro piacere: tenete presente che da congelati il gusto dolce si percepisce molto meno a causa della temperatura fortemente negativa, quindi siate pure un po’ più generosi!
Frullate gli ingredienti con il minipimer fino a ottenere una purea omogenea.
Versate il composto suddividendolo nei 5 stampi Fackelmann , sigillate con il manico dotato di stecco centrale e lasciate in freezer almeno 4-5 ore, meglio se per un tempo più prolungato.
Conservate in freezer i ghiaccioli fino al momento di servire, poi rimuovete la capsula intorno al ghiacciolo scaldando per qualche istante con il palmo della pano e tirandola via: gustate il vostro fresco ghiacciolo esotico !
I miei consigli:
- *Vi sconsiglio di usare le bevande al cocco, che sono molto poco saporite: recatevi nel reparto di cibo asiatico del supermercato e acquistate latte o crema di cocco: sarà molto più denso e gustoso!
- **Se utilizzate lo zucchero – semolato classico o di canna, è lo stesso, vi consiglio di mescolarlo insieme
- Per altre idee in collaborazione con gli utensili Fackelmann, date un occhio qui
Commenta via Facebook