Caramello mou al burro di arachidi

Caramello mou al burro di arachidi
Da tempo un vasetto di burro di arachidi importato direttamente dall’America mi strizzava l’occhio dalla credenza della cucina, non sapevo mai come impiegarlo e ovviamente mi dicevo ‘Ali ma cosa lo hai comprato a fare?’.
Poi,mentre realizzavo una Cream tarte in versione tutto cioccolato e la stavo decorando con biscotti, pop corn dolci e Sneakers ho risentito l’odore di questo snack a base di caramello e noccioline e…bingo!
Questa preparazione di base è davvero molto veloce, la potrete conservare in frigorifero e farcirci crostate, realizzarci biscotti oppure farcire torte cioccolatose per dare al loro gusto un tocco di made in U.S.A.

Caramello al burro di arachidi

CARAMELLO MOU AL BURRO DI ARACHIDI
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 5 minuti     Dosi: 8 porzioni
Ingredienti:
  • 100 g di burro di arachidi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di mascarpone
  • 60 g di panna
  • 20 g di burro

Per preparare il caramello al burro di arachidi predisponete tutti gli ingredienti pesandoli e lasciandoli a portata di mano, in modo che possano essere inseriti al momento del bisogno. Tagliare a tocchetti il burro in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente.

In una casseruola molto capiente e dai bordi alti mettere lo zucchero semolato accendendo la fiamma a fuoco medio lasciando che lo zucchero inizi a sciogliersi piano piano, senza mai girare il composto. Nel frattempo scaldare al microonde o in una casseruola la panna liquida, in modo che sfiori il bollore. Quando lo zucchero sarà tutto sciolto in modo omogeneo e avrà raggiunto un colore ambrato scuro, togliete dalla fiamma e inserire la panna ben calda tutta in un solo colpo, lavorando velocemente con la frusta per far decuocere il caramello.

Fuori dalla fiamma inserite molto lentamente il mascarpone in più volte, alternandolo con il burro di arachidi e sempre amalgamando bene con la frusta: questa operazione va svolta lentamente per evitare sbalzi troppo repentini di temperatura. Per ultimo, inserite il burro a tocchetti facendo attenzione che si sciolga completamente uniformandosi al composto.

Travasate il composto in un barattolo di vetro ben pulito e asciutto e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi chiudete con il tappo e mettete in frigorifero per far rapprendere completamente.

Caramello al burro di arachidi

 

I miei consigli:
  • Scegliete una casseruola possibilmente antiaderente ma soprattutto ben capiente e dai bordi alti: l’inserimento della panna nello zucchero caramellato provocherà fuoriuscita del vapore e aumento del volume del composto, per cui un recipiente ampio vi garantirà che il composto non fuoriesca.
  • Se volete, potete utilizzare anche dello zucchero di canna, che regalerà un gusto ancora più aromatico al caramello al burro di arachidi.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *