Cheesecake con ricotta e fragole

Cheesecake con ricotta e fragole

Complice il fatto che stiamo devastando il nostro pianeta, il clima e la terra si ribellano e al supermercato compaiono delle belle fragole, che – direte voi – “sicuramente sono di serra” e invece purtroppo no, crescono da sole con questi climi paradossali.

Ma tanto, come sempre, “Che bello ci sono 20 gradi!” “Estate ti aspetto!” “Meravigliosa questa 

primavera in anticipo” (non è in anticipo è solo arrivata la posto dell’inverno che non c’è stato, ma l’importante è che sia caldo, no?!?!?).

Essendo di origine italiana e bio le ho acquistate, un po’combattuta per questa scelta e con mia sorpresa ho anche constato che sono dolcissime: non ho capito se ne ero felice o meno, a le ho usate per questa cheesecake, che è alleggerita rispetto alla mia ricetta tradizionale vista la presenza della ricotta ma soprattutto l’assenza del mascarpone! 

Trovate due varianti, una per chi ha voglia di mettere le mani in pasta, con base di frolla e farcitura con composta di fragole fresche, l’altra per chi non ha voglia manco di accendere il forno, con base di biscotti al cioccolato e uso della confettura al posto della composta. Del resto, il mondo è bello perché è vario – ma sarebbe decisamente meglio se almeno le stagioni non variassero…

CHEESECAKE CON RICOTTA E FRAGOLE

(in due versioni)

Preparazione: 30-60 minuti     Cottura: nessuna o 10 minuti     Dosi: 6-8 persone

 

Per la base di biscotti:

  • 150 g di biscotti al cacao 
  • 60 g di burro

O in alternativa, per la frolla al cacao:

  • 230 g farina 00
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 100 g zucchero a velo
  • 40 g tuorlo (2 grandi)
  • q.b. semi di vaniglia

Per la crema cheesecake con ricotta:

  • 150 g Philadelphia
  • 250 g ricotta
  • 50 g zucchero a velo
  • 10 g gelatina in fogli
  • 20 g latte fresco
  • 200 g panna fresca da montare

Per la salsa di fragole:

  • 250 g fragole fresche
  • 30 g zucchero
  • 1 cucchiaino succo di limone

O in alternativa:

  • 200 g confettura di fragole

Per decorare:

q.b. fragole fresche

 

Per preparare la Cheesecake con ricotta e fragole iniziate dalla preparazione della base, che sia senza cottura oppure con la frolla.

Nel primo caso, fate sciogliere al microonde il burro, poi lasciatelo intiepidire; intanto inserite i biscotti al cioccolato all’interno del recipiente di un mixer con le lame, azionatelo e tritateli bene. Aggiungete il burro tiepido e azionate nuovamente fino a rendere il composto di consistenza sabbiosa. Appoggiate un anello di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm sul piatto di portata sul quale servirete la torta, inserite il trito di biscotti e livellatelo bene magari utilizzando il fondo di un bicchiere piatto per rendere più omogenea possibile la superficie. Lasciate in frigorifero a rapprendere.

Se realizzerete la base con frolla al cacao, disponete a fontana la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il sale, al centro inserite i tuorli e il burro morbido con la vaniglia, impastate burro e tuorli poi incorporate gli ingredienti secchi compattando il composto e creando un panetto, che farete raffreddare in frigorifero avvolto nella pellicola e ben schiacciato per almeno due ore. Trascorso questo tempo, estraete la frolla e stendetela con il matterello a circa 3-4 mm, poi coppate il disco con l’anello che userete per la cheeesecake e cuocete in forno a 175° per circa 10-12 minuti. Estraete, fate freddare bene su una griglia.

 

Per la composta di fragole, lavatele e mondatele, tagliatele a pezzi grossolani, inseritele in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero accendendo a fiamma media, proseguendo con la cottura finché l’acqua che si crea sarà evaporata, lasciando un composto morbido ma corposo. Lasciate freddare. In alternativa, usate la confettura già pronta.

Nel frattempo dedicatevi alla crema dalla cheesecake: mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce; intanto con le fruste elettriche montate la panna e tenetela da parte in frigorifero. In un altro recipiente, inserite la ricotta, il Philadelphia, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, lavorate gli ingredienti con le stesse fruste, fino a rendere il composto cremoso. Scaldate il latte fino a bollore, poi strizzate la gelatina ormai ammorbidita, mescolate bene per scioglierla e inseritela nel composto di crema alla ricotta, lavorando subito con le fruste elettriche per non creare grumi. Aggiungete la panna montata incorporandola dal basso verso l’alto per non smontarla.

Riprendete l’anello dal frigorifero (con dentro la base compattata di biscotti secchi oppure il disco di frolla cotto ormai freddo) rivestite le pareti con della pellicola alimentare o anche con delle strisce di carta da forno – il bordo rimarrà più regolare dopo averla sformata – e inserite sulla base metà della crema di ricotta.

 

A questo punto, versate con la punta di un cucchiaino la composta di fragole fresche o della confettura di fragole qua e là sulla crema, senza fare uno strato uniforme ma creando dei piccoli mucchietti di confettura. Versate ora il resto della crema e livellatene la superficie. Lasciate in frigorifero a rapprendere per almeno 3 o 4 ore.

 

Una volta trascorsi i tempi di raffreddamento, sformate la cheesecake rimuovendo l’anello e le strisce di carta forno,  adagiate sulla superficie la composta di fragole – oppure la confettura – spalmandola delicatamente, lasciando tre cm dal bordo esterno.

Lavate e mondate le fragole fresche, tagliatele a fette sottili verticali e decorate la superficie creando una corona intorno alla confettura. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

 

I miei consigli:

Se potete, utilizzate tutti ingredienti freschi per la cheesecake, che ne trarrà notevole gusto dalla presenza della frutta fresca: potrete sostituire le fragole con qualsiasi altro frutto – meglio se dolce-acidulo – e se farete la frolla al posto di usare i biscotti secchi ve ne avanzerà per dei biscotti al cacao home made!

Fare la composta è semplicissimo e molto veloce: potrete lasciarla con i pezzi grossi oppure frullarla al minipimer dopo la cottura, in ogni caso sarà davvero gustosa e genuina.

La presenza della ricotta rende molto delicata questa cheesecake, potrete usarla sia vaccina sia di pecora, spingendo un po’ di più il gusto in questo secondo caso.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *