Crostata di pesche e ciliegie con mousse bianca

Crostata di pesche e ciliegie con mousse bianca

Che meraviglia quando l’estate comincia a regalarci questi bei frutti succosi, saporiti e dolci, una varietà infinita di scelta tra colori e profumi che a me durante l’inverno manca un po’. Perché dopo mele-mele-mele e arance-arance-arance, arriva ad aprile che sogno già pesche profumate, poponi e cocomeri rossissimi.

E la base della realizzazione di questa crostata è versatile e adattabile a qualsiasi sia la frutta che più vi piace, basterà solo vincere il caldo per accendere il forno e cuocere la frolla, poi tutto a freddo e declinato come meglio volete!

 

Crostata con ciliegie, pesche e mousse bianca

 CROSTATA DI PESCHE E CILIEGIE
CON MOUSSE BIANCA
 Per la base:

Per la gelatina:

  • 200 g di pesche
  • 70 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce

Per la mousse bianca:

  • 250 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero
  • 125 g di mascarpone

Per guarnire:

  • q.b di pesche noci
  • q.b. di ciliegie

Per cominciare con la preparazione di questa crostata con ciliegie, pesche e mousse bianca è necessario cuocere la base di pasta frolla.

Stendete la pastafrolla con l’aiuto del mattarello e poca farina, senza assottigliarla troppo, basterà uno spessore di circa 5mm. Rivestite uno stampo rettangolare 10×30 oppure una tortiera del diametro di 18 cm, forate la frolla coi rebbi di una forchetta e mettete qualche minuto in congelatore, giusto il tempo di preriscaldare il forno a 175°C: maggiore sarà la differenza di temperatura tra frolla e forno, minore sarà la probabilità che i bordi crollino sciogliendosi a causa del calore. Cuocete per 15-20 minuti, finchè non sarà dorata e ancora morbida al tocco. Sfornate e lasciate freddare.

Nel frattempo dedicatevi alla gelatina, mettendo per prima cosa la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Prendete il quantitativo di pesche indicato in ricetta, tagliatelo a pezzetti e mettete nel bicchiere di un frullatore, insieme allo zucchero. Frullate bene fino a ridurre in polpa, poi prendete un terzo di questa e riscaldatela in un pentolino a fiamma bassa o al microonde: non appena sarà calda strizzate la colla di pesce e scioglietela nella polpa mescolando bene. Spengete il fuoco, incorporate il resto della polpa e versate sulla base di frolla cotta. Lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente e poi mettere in frigo o in freezer per far tirare la gelatina.

Peparate la mousse inserendo nella ciotola di una planetaria la panna da montare, lo zucchero e il mascarpone: azionate la frusta e montate il tutto finché non diventerà un composto denso e spumoso.

A questo punto siete pronti per decorare la torta: cospargete la crostata con la mousse bianca, se avete dimestichezza con la sac à poche usatela per dare un tocco più preciso e personale alla mousse. Poi tagliate a fettine le pesche noci, snocciolate le ciliegie dividendole a metà e decorate la superficie della torta a vostro piacimento. Conservare in frigorifero fino al momento di servirla!

 

 

 

I miei consigli:
 
  • Potrete preparare la base cotta in anticipo e conservarla in freezer anche per un mese, pronta all’uso per un’occasione di ospiti improvvisi!
  • Se avete degli stampini da ghiaccio in silicone, magari a forma di fiore, cuoricino o altro, fate un po’ più di gelatina e versatela negli stampini: una volta congelati in freezer potrete poi sformarli e utilizzarli per la decorazione finale!
  • La crostata di ciliegie, pesche e mousse bianca si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *