Lemon merengue pie

Ancora non ho capito se sia una torta più francese o più americana, anche se sicuramente la quantità di tarte citron meringuée che si trova nelle vetrine delle pasticcerie di Parigi mi fa propendere decisamente per considerarla simbolo di questa città – e come fanno la meringa a Parigi non ce n’è!

Ma la ricetta questa volta è a stelle e strisce, di una famosa pasticceria di San Francisco che tra poco avrò la gran fortuna di poter visitare. Munitevi di cannello per brunire la meringa – non vi preoccupate, si trova in tutti i negozi di casalinghi e anche sui banchi del mercato, costa una sciocchezza! – e di una caterva di limoni di cui userete succo e scorza per fare il lemon curd. 

Questa è la torta che mi somiglia di più: un contrasto dolce-acido racchiuso in un guscio croccante…

 

LEMON MERENGUE PIE
 Preparazione: 40 minuti  Cottura: 40 minuti    Dosi: 8 persone
Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di tuorli
  • q.b. semi di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per il lemon curd:

  • 190 g di zucchero
  • 120 g di succo di limone
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 7 tuorli
  • 100 g di burro

Per la meringa:

  • 150 g di zucchero
  • 2 gocce di succo di limone
  • 30 g di acqua
  • 60 g di albumi

 Mettete a fontana la farina sul piano di lavoro, al centro il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia e i tuorli. Iniziate a impastare dal centro, senza incorporare la farina, impastando con la mano per amalgamare bene le parti umide. Quando il composto sarà uniforme, iniziate a incorporare la farina, cercando di mescolare il meno possibile, fino ad ottenere una palla uniforme e liscia. Avvolgete nella pellicola e fate riposare almeno un’ora in frigorifero.

Accendete il forno a 170°C, stendete la pastafrolla dello spessore di 5 mm e rivestite uno stampo da crostata di circa 22 cm, imburrato e infarinato, fate aderire bene la frolla alla base, bucherellate con la forchetta e cuocete per circa 15 minuti, estraendola quando sarà dorata.

Preparate ora il lemon curd. Grattugiate la scorza di limone – ne basterà un cucchiaio da minestra- ed estraete il succo dei limoni filtrandolo con un colino a maglie strette, fino ad ottenerne la quantità indicata in ricetta. A questo punto inserite il succo di limone, lo zucchero, la scorza e i tuorli nella bastardella a bagnomaria, mescolando subito per far amalgamare i tuorli con il resto degli ingredienti: cuocete per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano, finché il composto non avrà preso corpo (per capire se è pronto immergete un cucchiaio da minestra nel composto e poi passate un dito sul dorso: se rimane una traccia visibile e appiccicosa sarà pronto).

Filtrate la crema in un colino per eliminare le scorza di limone e fate freddare prima di aggiungere il burro a cubetti e lavorare con un frullatore a immersione fino a  quando non sarà ben incorporato. Versatelo sulla base di frolla, livellate e fate riposare in frigorifero.

 

Preparate ora la meringa – non lasciatevi spaventare dal nome, è semplicissima. Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e lasciate a fuoco medio finchè non si formano delle bolle. Nel frattempo semimontate gli albumi con le due gocce di succo di limone. Quando lo zucchero formerà tante piccole bolle in superficie versatelo negli albumi a filo, molto lentamente, sempre coninuando a montare con le fruste e proseguite a frustare per qualche altro minuto: più lucida è, meglio sarà al gusto. Una volta pronta mettetela in una tasca da pasticciere e decorate la crostata facendo dei ciuffetti.

Se non avete la sac a poche non preoccupatevi, mettete la meringa sulla torta e spatolandola in modo irregolare con il dorso di un cucchiaio, e sollevandolo per far salire delle punte in superficie

Se siete dotate di cannello, sfiammeggiate la superficie della meringa, che si brunirà creando un gioco di colori sulla superficie.

 

I miei consigli: 
  •  Quando realizzate il lemon curd fate attenzione che l’acqua del bagnomaria non tocchi il fondo della ciotola con gli ingredienti, rischierete che il composto si scaldi troppo formando dei grumi!
  • Il vantaggio di questa torta è che potete fare in anticipo due preparazioni su tre: pastafrolla e lemon curd si conservano in frigo fino a tre giorni e in freezer fino a 2 mesi. Teneteli pronti, e al momento opportuno assemblate la torta, fate la meringa e…il gioco è fatto!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *