Sbriciolata pere, cioccolato e zenzero caramellato

Sbriciolata pere, cioccolato e zenzero caramellato

 Come mi piacciono quelle torte che puoi fare in mille maniere diverse, con lo stesso procedimento e la stessa velocità ma con un gusto sempre diverso. Sono quelle torte che declini in base alla stagione, che vanno bene sempre e comunque e si reinventano cambiando il ripieno in base ai sapori e ai prodotti della terra del momento: stesso impasto, nuovo risultato!

E adesso che è inverno e quindi sono mele-mele-mele in ogni dove, sono stata ispirata dalle pere che mi guardavano languide dalla fruttiera sul tavolo, acquistate qualche giorno fa senza un vero perché, forse in un impeto alternativo a mele rosse e arance, pur sapendo che non le avrei mai mangiate come frutto a fine pasto.

Il matrimonio tra la signora Pera e il signor Cioccolato è sempre stato un’unione felice, ma come in ogni relazione di lunga durata ogni tanto ci vuole un tocco di novità, che solletichi un po’ gli animi e tiri fuori il meglio dell’uno e dell’altra: zenzero. Caramellato nel mio caso, fresco o in polvere se preferite, l’importante è arricchire con una nota stimolante, speziata e che stuzzichi il palato di una relazione intramontabile.

 

 

SBRICIOLATA PERE, CIOCCOLATO E ZENZERO CARAMELLATO

 

Dosi: 6-8 persone      Preparazione: 20 minuti     Cottura: 40 minuti

 

Per la base di briciole:

  • 200 g di farina 00
  • 130 g di zucchero di canna
  • 130 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 4 pere
  • succo di mezzo limone
  • 20 g di burro
  • 4 cucchiai di acqua
  • 15 g di zenzero caramellato (oppure 4 cucchiaini di zenzero fresco o 3 di zenzero in polvere)
  • 100 g di cioccolato fondente tritato
  • q.b di scorza di limone

Per decorare:

  • zucchero a velo

 

Sbucciate e pulite le pere, tagliandole a quadratini non troppo grossi. In una padella capiente versateli insieme a zucchero, burro, acqua, scorza di limone e zenzero – se avete lo zenzero caramellato, cosa che consiglio, tagliatelo in piccole fettine affinché si sciolga bene in cottura -, avviate la fiamma media e cuocete con coperchio per una decina di minuti, mescolando e controllando che il composto si ammorbidisca senza attaccarsi. Lasciate poi raffreddare.

Nella ciotola di una planetaria inserite farina, zucchero di canna, burro e sale e impastate col gancio a foglia: potrete svolgere questa operazione anche con un mixer con le lame, oppure impastando a mano in una ciotola, pizzicando l’impasto con la punta delle dita e poi strofinandolo tra le mani, in modo che venga di consistenza “sabbiosa” e il burro si sfaldi nella farina.

Accendete il forno a 175°C. Prendete uno stampo da crostata o uno stampo a cerniera del diametro di circa 18-20 cm di diametro, rivestitelo bene con carta forno. Versate i 2/3 dell’impasto di briciole sul fondo, compattando bene la base premendola sul fondo e creando dei bordi schiacciando l’impasto con le dita sui lati dello stampo.

Amalgamate il cioccolato a scaglie con le pere cotte e raffreddate e versate il tutto all’interno dello stampo. Ricoprite con il resto dell’impasto  lasciandolo cadere le briciole sulla superficie e ricoprendo tutto il ripieno, in modo che risulti una superficie irregolare.

Cuocere per circa 35-40 minuti, o comunque fino a completa doratura della superficie. Sfornate e lasciate raffreddare bene. Cospargete di zucchero  a velo prima di servire.

 

I miei consigli:

  • Più la torta sarà ben fredda, maggiore sarà la facilità con cui la sformerete dallo stampo, soprattutto se non avete utilizzato uno stampo a cerniera! Mettetela a raffreddare in frigo – anche tutta la notte – e sformatela capovolgendo lo stampo su un piatto e poi ribaltando di nuovo la torta sul piatto di portata.
  • Se non avete lo zenzero e il vostro palato ama il contrasto tra dolce e piccante, potrete sostituire lo zenzero con una punta -una punta, mi raccomando! – di peperoncino in polvere.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *