Sbriciolata crema e amarene

Sbriciolata crema e amarene

Amo fare la crema pasticcera, perché ogni volta mi meraviglio di come si addensi, diventi cremosa e sia così buona, fredda o tiepida, dentro a un dolce o anche mangiata a cucchiaiate, come facevo da piccola quando la mia nonna mi improvvisava la merenda con un tuorlo, latte e zucchero messi a caso senza controllare dosi o peso e un pizzico di farina…come mi piaceva!

In questa torta la crema è racchiusa da un guscio facilissimo da fare, tutte briciole che si premono nello stampo, io ci ho aggiunto delle amarene che mi piacciono moltissimo, ma una variante può essere con delle gocce o pezzetti di cioccolato fondente che si scioglieranno in cottura!

 

Sbriciolata crema e amarene

SBRICIOLATA CREMA E AMARENE
Preparazione: 50 minuti     Cottura: 40-45 minuti     Dosi: 8 persone
Per il guscio:
  • 400 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di tuorli
  • 170 g di zucchero
  • 30 g fecola
  • q.b di vaniglia

Per farcire e guarnire:

  • 100 g di amarene sciroppate
  • q.b di zucchero a velo

 

Mettete in una casseruola ben capiente il latte e fate andare a fiamma bassa, mentre scalderà montate in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungeteci la fecola e i semi della bacca di vaniglia e amalgamate bene. Quando il latte inizierà a sobbollire, versateci l’impasto a base di uovo e alzate la fiamma senza mescolare: il latte comincerà a bollire ai lati dell’impasto, iniziate a lavorare velocemente con una frusta e la crema si addenserà in un istante. Versatela in una ciotola fredda, coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare in frigo.

A  questo punto potete dedicarvi alla preparazione dell’impasto. in un mixer aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi con la farina e lo zucchero, avviate a scatti il mixer fino a sabbiare la farina e poi aggiungete le uova, il lievito e il pizzico di sale, azionando il mixer a scatti fino a che non si forma un impasto a briciole.

Scolate leggermente le amarene dal succo e tritatele al coltello per ridurre il volume dei pezzi.

 

 

Accendete il forno a 180°C. Prendete uno stampo alto del diametro di 22 cm, foderatelo con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo bene. Prendete circa metà impasto, rivestitene il fondo dello stampo compattando con le mani e livellando con un cucchiaio e rivestite anche i bordi della tortiera. A questo punto versate la crema pasticcera all’interno e adagiateci sopra le amarene, pareggiate i bordi esterni del guscio livellandoli e usate il resto delle briciole spargendole sulla superficie, senza premere troppo e ricoprendo bene tutta la parte superiore. Cuocete per circa 40-45 minuti.

Estraete dal forno e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo e solo successivamente estraetela dallo stampo: più fredda sarà la crostata più facile sarà estrarla e metterla sul piatto di portata. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

 

I miei consigli:
  • Come spesso consiglio nelle preparazioni in cui c’è la crema, preparatela il giorno prima e conservatela in frigo, oppure anche una settimana prima conservandola in freezer: ammortizzerete i tempi di preparazione.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *