Salsa caramellata di fichi al profumo di limone

Salsa caramellata di fichi al profumo di limone

Ogni anno lo spero, in questo periodo, che qualcuno mi arrivi a casa dicendomi: “Ti ho portato i fichi del mio albero!”. Negli anni precedenti avevo dovuto un po’ “pigolare” – come si dice a Firenze ed elemosinarne da chi sapevo che ne aveva, e invece quest’anno…è accaduto davvero!

In occasione di una cena di compleanno una mai amica inaspettatamente ha pronunciato la fatidica frase! Non poteva farmi davvero più felice! Ho in mente un po’ di ricetta da fare, ma intanto con quelli più maturi che avevano vita breve ho realizzato questa salsa: in realtà io l’avevo pensata per guarnire un gelato di crema o di vaniglia, o magari su una panna cotta con delle mandorle a lamelle, poi invece una mia amica che ha visto le stories di Instagram mentre la realizzavo mi scrive: “Allora stasera porto il pecorino!”.

Lo ammetto, non ci avevo pensato…ma è una meraviglia anche sul pecorino!

SALSA CARAMELLATA DI FICHI AL

PROFUMO DI LIMONE

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 10 minuti     Dosi: 6- 8 persone

 

Ingredienti:

  • 10 fichi grandi
  • 3 cucchiaini di scorza di limone
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 40 gr acqua
  • pepe bianco o punta di peperoncino (facoltativa)

 

Per realizzare la salsa ai fichi caramellata al profumo di limone, versate in una casseruola molto capiente lo zucchero e fatelo scaldare lentamente senza mai girarlo: inizierà a sciogliersi lentamente e, una volta fuso inizierà a cambiare colore prendendo delle sfumature brunite.

Nel frattempo, pelate i fichi rimuovendo solo la buccia esterna e lasciando la parte bianca che riveste la polpa, poi tagliateli a spicchi e con un minipimer frullateli bene – se non lo avete cercate di ridurli a purea con la forchetta – e lasciateli da parte.

Grattugiate la scorza di limone e ricavate il succo con i quantitativi indicati in ricetta. Quando lo zucchero inizierà a brunirsi, mescolate succo e scorza di limone con l’acqua in una ciotolina e scaldate tutto al microonde fino a farlo bollire, oppure portate a ebollizione in un pentolino, e incorporatelo allo zucchero: fate attenzione al vapore che si creerà e al volume del composto che aumenterà, mescolate leggermente con un mestolo di legno e poi inserite la polpa di fichi. Fate cuocere per qualche minuto questa volta mescolando continuamente finché otterrete una consistenza omogenea non troppo asciutta.

Per ottenere una consistenza più vellutata, frullate di nuovo con il minipimer se lo avete.

Travasate in un vasetto di vetro e fate raffreddare bene: conservando in frigorifero una volta che sarà arrivata a temperatura ambiente.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *