Lingue di gatto

Lingue di gatto

Quando ero bambina le davano in omaggio con la coppetta di gelato in gelateria, al posto poi delle cialde industriali che gli si sono sostituite nei tempi moderni.

Oppure erano in bella mostra nelle vetrine di forni e pasticcerie, si compravano insieme ad altra piccola pasticceria come biscottini da thè o di fine pasto, e si sperava sempre di trovarle. 

Adesso non so perché ma mi sembra abbiano perso il loro fascino di un tempo, dove erano di 

moda, tenute in gran considerazione e molto apprezzate, lasciate nel dimenticatoio eppure con un potenziale meraviglioso: io le adoro così come in foto, insieme a buon gelato di crema, Buontalenti o Marsala, con qualche frutto fresco.

La ricetta nasce mettendo insieme due versioni dei miei Maestri preferiti, Massari e Di Carlo, le ho studiate entrambe poi per non far torto a nessuno ho fatto una via di mezzo: sono uscite croccanti e profumate come piacciono a me!

La preparazione è davvero delle più semplici ma se volete potrete guardare anche il mio video qui sul mio canale YouTube, al quale potrete anche iscrivervi!

 

 

LINGUE DI GATTO

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 8-10 minuti     Dosi: 15-20 pezzi

 

Ingredienti:

  • 45 g di burro
  • 45 g di zucchero a velo
  • 30 g di albumi
  • 50 g di farina 00
  • q.b vaniglia
  • un pizzico di sale

 

Per preparare le lingue di gatto iniziate estraendo dal frigorifero il burro per tempo, in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente; in alternativa, potrete scaldarlo al microonde alla minima potenza, 180 Watt, per 20-30 secondi al massimo, in modo che non si sciolga ma diventi appena morbido.

Inserire il burro in una ciotola con lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale: lavorate il composto con una spatola a mano, oppure potrete mescolarli all’interno di un mixer o in planetaria con il gancio a foglia. Quando otterrete un composto omogeneo iniziate a inserire gli albumi a temperatura ambiente poco per volta, incorporandoli alla montata di burro.  Se notaste difficoltà e il composto risultasse separato, inserite una punta di cucchiaino della farina prevista, che aiuterà ad assorbire i liquidi ed amalgamarli alla parte grassa. 

Terminato di incorporare gli albumi, inserite la farina setacciata e mescolatela al composto: a questo punto inserite la massa in una tasca da pasticciera con bocchetta diametro 8 mm – oppure utilizzate un sacchetto per surgelare alimenti a cui taglierete la punta di un angolo.

 

 

Scaldate il forno a 190°. Spremete dei bastoncini di impasto della lunghezza di circa 6 cm su una teglia con della carta da forno, distanziandoli bene uno dall’altro, poi infornateli per circa 8-10 minuti, magari abbassando il forno di 10° se tende a “spingere” le cotture, per evitare che si scuriscano troppo: quando i bordi esterni di ogni biscotto si saranno ben dorati, estraete la teglia e fate freddare molto bene prima di staccare dalla carta, per non rischiare che si rompano.

Conservare in una scatola di latta ben chiusa.

I miei consigli:

  • Distanziate bene ogni lingua, perché in cottura si allargheranno molto, raddoppiando ampiamente la loro larghezza, altrimenti si attaccheranno uno all’altro.
  • Se vorrete potrete utilizzare anche aromi alternativi o da aggiungere alla cannella, come la scorza di limone o di agrumi in generale.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *