Crema inglese classica

Crema inglese classica

La crema inglese è una preparazione di base molto delicata ma non troppo complicata. E’ ottima in accompagnamento per le torte da forno, come per esempio la torta di mele o una chiffon cake, per ammorbidire e dare un tono umido e cremoso a ogni boccone.

Se avrete modo di fare un bagno maria e avrete un termometro da cucina, sarete già molto avanti nelle attrezzature necessarie; ma in caso contrario non preoccupatevi; potrete realizzare questa 

crema anche in una casseruola con una semplice frusta a mano, proprio come vi mostro nel video su IGTV sul mio profilo Instagram.

Qualsiasi attrezzatura abbiate, seguendo queste indicazioni otterrete una crema vellutata e liscia; se volete vedere tutti i passaggi potrete trovarli in questo video: ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube!

 

CREMA INGLESE CLASSICA

Preparazione: 10 minuti     Cottura: 4-5 minuti     Dosi: per 6 fette di torta

Ingredienti:

  • 200 gr latte fresco intero (o 150 g di latte e 50 g di panna fresca)
  • 3 tuorli grandi (60 gr)
  • 40 g zucchero
  • q.b vaniglia o altri aromi

Per preparare la crema inglese iniziate scaldando il latte per farlo intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola capiente, lavorate i tuorli con lo zucchero e gli aromi – in questo caso la vaniglia, ma potrete sostituirla con della scorza di arancio, di limone o un pizzico di cannella – in modo che lo zucchero si sciolga. Se vorrete aromatizzarla con un liquore, dovrete inserirlo solo alla fine, dopo la cottura della crema. Quando il latte sarà tiepido, versatelo sul pastello di uova e mescolate: a questo punto sarà il momento di cuocere la crema.

 

Se avete modo di fare un bagnomaria, fate scaldare l’acqua nella casseruola sottostante, facendo attenzione che l’acqua bollente non tocchi il fondo del contenitore sopra, inserite la crema nel polsonetto superiore e iniziate a lavorare lentamente con la frusta. Se invece avete una casseruola antiaderente, versate direttamente la crema inglese all’interno e regolate la fiamma sottostante a intensità medi-bassa, iniziando a lavorare il composto con la frusta.

La consistenza della crema inglese non sarà come quella della crema pasticcera, dunque non dovete aspettare che addensi, questo non avverrà mai, essendo assenti gli amidi: semplicemente di ispessirà, risultando leggermente più corposa. Se avete un termometro da cucina, lavorate la crema fino a raggiungere gli 82-83°, poi toglietela dal fuoco mescolandola per far perdere velocemente la temperatura – è qui che potrete inserire 10 g di liquore se lo gradite –  poi versatela in un barattolo di vetro o contenitore di ceramica per farla freddare. Coprite con pellicola alimentare a contatto.

 

 

Se non avete un termometro non importa: cuocete la crema per circa 4 minuti, non oltre e fate la prova del cucchiaio: immergendo un cucchiaio da minestra la crema dovrà velarne il dorso, ovvero ricoprirlo con una traccia leggera: passando un dito sul cucchiaio la crema rimarrà separata ai due lati della traccia del dito.

Procedete come descritto prima, mescolandola fuori dal fuoco per farla freddare e poi versandola in un contenitore freddo.

I MIEI CONSIGLI

  • Potrete scegliere gli aromi che preferite, ma anche un liquore se lo gradite, come il marsala, il rum o della grappa: per non far evaporare la nota alcoolica, andrà inserito solo alla fine, nella casseruola, prima di versare la crema nel contenitore di raffreddamento.
  • Ricordate di non scaldare la crema prima di servirla: se per errore supererete gli 82-83° la crema si straccerà, ovvero si separerà creando dei grumi: servitela a temperatura ambiente in accompagnamento alla fetta di torta, oppure intiepiditela leggermente ma facendo molta attenzione.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *