Mousse alla nocciola con wafer alle nocciole

Mousse alla nocciola con wafer alle nocciole

Di molti cibi sono golosa, sia salati sia dolci, sono una molto godereccia e quando sgarro, come dire…vado fino in fondo!

Ed è proprio il caso di dirlo per quel che riguarda i wafer: io di fronte a loro perdo la dignità, il pacchetto potrebbe essere infinito e io andrei avanti finché non ne vedo il

 fondo. Non mi stancano mai non mi stuccano mai. Si dice “stuccare”, dalle vostre parti? Intendo dire che il mio palato non ne è mai sazio! Li mangio a due a due, inzuppandoli nel latte oppure anche così, e come fossero patatine, uno tira l’altro (o nel mio caso, un paio tira il successivo). 

Cioccolato – rigorosamente fondente – e nocciola sono i miei gusti preferiti, per cui quando mi è arrivato il pacco da Gentilini per realizzare una ricetta in collaborazione con questa azienda e dentro ci ho trovato i wafer, beh, sono andata a nozze.

Wafer sia e nocciola sia: una base veloce con un po’ di cacao, una mousse alla nocciola con wafer sfogliati all’interno e una decorazione al cioccolato. Niente di più semplice. Niente di più buono!

 

 

 

MOUSSE ALLA NOCCIOLA

CON WAFER ALLE NOCCIOLE

Preparazione: 90 minuti    Dosi: 6 monoporzioni diametro 7 cm 

Per la base:

  • 18 wafer Gentilini alla nocciola
  • 30 g di burro fuso
  • 3 cucchiaini di cacao

 Per la mousse:

  • 110 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di amido di mais
  • 8 wafer Gentilini alla nocciola
  • 200 ml di panna
  • 30 g di pasta di nocciole
  • 4 g di gelatina alimentare

 

 In una casseruola portate il latte a ebollizione, a parte miscelate tuorli, zucchero e amido di mais, stemperate questo pastello con un mestolo di latte caldo e poi versatelo nella casseruola, cuocete mescolando con una frusta a mano finché la crema si rapprenderà. Fate freddare coperta con pellicola alimentare.

Montate la panna fresca, intanto immergete la gelatina in acqua fredda, scaldate un cucchiaio di crema pasticcera e scioglieteci la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Incorporate il resto della crema, la pasta di nocciola e unite la panna montata incorporandola dal basso verso l’alto. Tritate i wafer grossolanamente e uniteli alla mousse: versatela negli stampi a semisfera e inserite in freezer per almeno 3 ore.

Tritate nel mixer i wafer, il cacao e il burro fuso, distribuite il composto in 6 anelli d acciaio dello stesso diametro delle semisfere e fate freddare in freezer almeno un’ora.

A raffreddamento, sformate le basi e le semisfere adagiando le seconde sulle prime, guarnite con una decorazione in cioccolato fondente e fate tornare a temperatura positiva in frigorifero prima di servire.

 

I miei consigli:

  • Potete realizzare il dolce anche con qualche giorno di anticipo e conservare le basi in freezer, in modo poi da assemblarle qualche ora prima di servirle, mantenendole in frigorifero il tempo necessario per far ritornare a una temperatura positiva.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *