Burger buns rosa total vegan

Burger buns rosa total vegan

Era una vita che li volevo fare così. Proprio così, belli rosa, lucidi, senza che perdessero il colore in cottura, allegri, sani.

Avevo gà provato anni addietro, ma il fallimento era stato inevitabile: avevo usato spinaci per il verde, barbabietola per il rosa e carote per il giallo. Ma quel che allora

 non sapevo è che per far venire un prodotto bello colorato sia quando si impasta sia quando lo si tira fuori dal forno….si deve usare l’estrattore! 

Ne parlavamo anche qui qualche tempo fa con qualcuno di voi, che siano burger, pastafresca o altro è importante usare solo il succo, perché la fibra della verdura in cottura tende poi a sbiancare, ed è lì che rimaniamo fregati!

Quindi quando  Vegamo mi ha chiesto di creare in collaborazione una ricetta studiata su misura per i loro burger, non ho avuto dubbi: che buns rosa siano, ed è questa la mia proposta salata per il cesto del pic nic di questa settimana!

E intanto ringrazio Letizia Cicalese che mi ha generosamente prestato l’estrattore, senza il quale non sarei andata da nessuna parte, poi attendo anche il vostro parere: bun total vegan (scusate lo do per scontato, “bun” è il nome inglese con cui si intendono i panini da hamburger!) + burger vegamo+maionese total vegan! 

Ovviamente ognuno può declinarlo come meglio crede, diciamo che in questo modo sono tutti ben contenti: dopo averlo fotografato me lo sono anche ‘magnato’…per me è stato un grande SI!!!

BURGER BUNS ROSA CON MAIONESE VEGANA

FROZEN BURGER VEGAMO

 

Per i burger buns

  • 180 g di farina 0
  • 70 g di farina manitoba
  • 150 g di succo di barbabietola
  • 15 g di olio evo
  • 5 g di lievito di birra
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaino di olio + 1 cucchiaino di sciroppo d’acero per spennellare

Per la maionese vegana:

  • 50 g di latte di soia
  • 100 g di olio di semi
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • b. sale
  • un pizzico di curry (facolatativo)

Per la farcitura:

  • 1 confezione di burger frozen Vegamo
  • Pomodorini pachino
  • Foglie di spinacino fresco
  • 6 fette di melanzane grigliate

 

Impastate tutti gli ingredienti per i buns tranne il sale, a mano o in planetaria, quando l’impasto sarà incordato aggiungi il sale e lavora ancora. Mantieni un’ora a temperatura ambiente, poi coprite la ciotola con pellicola e inserite in frigorifero per tutta la notte (in alternativa, potrai farli lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio).

Trascorsi i tempi di lievitazione, dividete l’impasto in 5 parti di pari peso, pirlate ogni parte arrotondando la pallina ruotandola sotto il palmo della mano sul piano di lavoro, finché percerpirete che si accorpa indurendosi leggermente. Ponete su una teglia rivestita con carta forno, coprite con pellicola alimentare  e fate lievitare altre due ore e mezzo o tre, finché cresceranno visibilmente.

Scaldate il forno a 180°, intanto spennellate la superficie con olio e sciroppo d’acero mescolati insieme e cospargete con semi di sesamo: cuocete circa 12 minuti, sfornate e fate freddare su una griglia.

Realizzate la maionese vegana inserendo in un bicchiere alto e stretto il latte di soia, iniziate a lavorare con il minipimer e aggiungete a filo l’olio, noterete che il composto si sbiancherà, farà delle bolle ma rimarrà liquido: inserite due cucchiaini di succo di limone e un pizzico di sale (se volete anche il curry), basterà lavorare qualche altro secondo e la maionese si addenserà. Aggiustate nuovamente di sale ed eventualmente aggiungete un altro cucchiaino di succo di limone, bilanciando il sapore. Inserite in frigorifero per il riposo.

In una padella antiaderente già calda adagiate i burger e fateli cuocere secondo le indicazioni sulla confezione.

Aprite a metà i burger, spalmate sulla base un po’ di maionese vegana, adagiate due fette di melanzana, qualche foglia di spinacino e delle fette di pomodorini. Sistemate al centro il burger, poi di nuovo ripetete gli strati di verdura. Coprite con la calotta superiore del panino superiore e servite caldo.

I miei consigli:

  • Potrete realizzare i burger buns anche sostituendo il burro all’olio, ma saranno perfetti anche senza lattosio: variate il ripieno, rendendolo vegetariano  e inserendo del formaggio o delle uova, oppure il classico hamburger di carne che starà benissimo sia con le melanzane sia con la maionese. Vegana o meno
  • Io non credevo, ma fare la maionese è davvero semplicissimo, questa soprattutto! Provateci, è un’ ottima salsa da usare anche con altri piatti salati!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Burger buns rosa total vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *