Tartufini di cioccolato, castagne e amarene

Tartufini di cioccolato, castagne e amarene

Come vi ho già raccontato nel post sui regali di Natale in barattolo , questo è stato l’anno dei pensieri home made a tema alimentare.

E siccome il mood era di regalare un qualcosa che poi sarebbe stato oggetto di un piccolo momento familiare – tutti ai fornelli a cucinare la ricetta in barattolo velocissima, chi con figli, chi con coniugi e chi con i suoi compagni quadrupedi – ho scelto brownies e cioccolata calda speziata come idee di base.

Poi ho pensato a lei. A quella amica – di cui non faccio nome a tutela della privacy, s’intende – che mai e poi mai avrebbe acceso i fornelli, che non avrebbe alzato un dito, acceso un forno, rivestito una teglia: a lei piace avere già tutto fatto. Soprattutto se fatto con amore, soprattutto se fatto da me.

Così ho deciso di produrre anche una serie di velocissimi tartufini da gustare effetto ciliegia – di nome e di fatto, dentro ci sono le amarene – per cui uno tira l’altro fino al sopravvento del senso di colpa (solitamente quando ne rimangono due soli sul fondo della confezione). Una scatola carina, un po’ di carta velina e mille palline di cioccolato rotolanti.

Il suo forno è rimasto spento anche per Natale.

Tartufini cioccolato, castagne e amarene

TARTUFINI DI CIOCCOLATO, CASTAGNE E AMARENE
Dosi: 20 tartufini circa   Preparazione: 15 minuti   Cottura: senza cottura
 Ingredienti:
  • 150 g di cioccolato extra fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
  • 25 amarene sciroppate
  • 150 g di confettura di castagne
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di caffè

Per guarnire:

  • q.b di scaglie di cioccolato

 

Per preparare i tartufini cioccolato, castagne e amarene iniziate dalla preparazione della base al cioccolato: in una casseruola capiente scaldate la panna con il burro, nel frattempo tritate finemente il cioccolato extrafondente. Quando la panna sfiorerà il bollore, versateci dentro le scaglie di cioccolato, spegnete la fiamma e lasciate riposare per un minuto senza mescolare. Poi con un mestolo o leccapentole, amalgamate il composto fino a che sarà di colore e consisteza uniformi.

Tritate ora i biscotti secchi – sono molto adatti i biscotti Digestive, con quella punta salata che adoro, ma qualsiasi biscotto neutro andrà benissimo, anche senza glutine per una versione gluten free – e versateli nel composto di cioccolato e panna, unite anche la confettura di castagne e i due cucchiai di caffè della moka, amalgamate bene il composto e mettetelo in frigo a rapprendere per circa 2 ore, lasciandolo dentro la casseruola.

 

 

Predisponete un vassoietto con la carta da forno, le amarene sgocciolate dal liquido e una ciotolina con le scaglie o codette di cioccolato: tirate fuori il composto dal frigo e con un cucchiaio prelevate una noce di prodotto, inserite dentro un’amarena e create il tartufino ruotandolo brevemente tra i palmi delle mani per arrotondarlo, passatelo nelle codette di cioccolato e adagiatelo sulla cartaforno.

A seconda delle dimensioni che darete potrete realizzare circa 20-25 tartufini in media.

 

 

I miei consigli:

  • I tartufini cioccolato, castagne e amarene si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.
  • Potrete preparare in anticipo l’impasto, anche il giorno prima per il giorno successivo, e lasciarlo a riposare in frigo tutta la notte. Gli ingredienti riposeranno bene e troverete un composto ben tirato, facile da lavorare.
  • Create i tartufini pirlandoli velocemente tra le mani, stando attenti a non scaldarli troppo: quando poi li passerete nelle scaglie potrete migliorarne anche la loro forma, sebbene un aspetto rustico non guasti affatto!
  • Se non amate le amarene potrete fare delle variazioni, per esempio inserendo delle nocciole al centro.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *