Crostata Linzer con confettura di ribes

Crostata Linzer con confettura di ribes
Il mio rapporto con le piante è complicato e senza logica. Figlia di un pollice verde per eccellenza, non trovo il filo conduttore nella comprensione dei bisogni clorofilliani, mi sfugge l’equilibrio tra acqua e aria, tra luce e buio, tra freddo e caldo. E più mi affanno a fare del mio meglio più ottengo risultati opposti, mi sento come mia mamma che mi copriva fino all’inverosimile per non farmi ammalare, poi io sudavo, prendevo freddo, mi ammalavo. 
Ho mollato ogni strategia interpretativa, ogni apprensiva cura, ho lasciato che l’inverno scorresse 

tra le radici e i rami delle poche piante sul terrazzo, un sottile senso di colpa tollerato per la sfida con la natura. 
I rami bassi e secchi della salvia sono ora una chioma riccia brulicante di foglie esplose all’improvviso, due basse piantine di cavolo ornamentale sono ora due ragazzi alti mezzo metro zeppi di fiorellini gialli, gli angoscianti ciclamini – i più incomprensibili per me – sono esplosi con i loro fiori fuori stagione che abbassano la loro testa per far salire in alto i petali. Il timo: era marrone, spento, secco credevo io, adesso mille nasi verdi si rincorrono lungo i suoi rami. 
Vivi.
E lascia vivere. Sempre.
 
Questa ricetta è una delle tante che si possono trovare relative alla frolla Linzer: spesso molto friabile o talvolta troppo speziata, per me questo è il giusto compromesso tra gusto e consistenza ed è decisamente la mia ricetta definitiva!

Crostata speziata con confettura di ribes

 
 
CROSTATA LINZER CON CONFETTURA DI RIBES
 
Preparazione: 30 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 6 persone
 

Per la frolla Linzer:

  • 230 g di farina 00
  • 30 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di chiodi di garofano

Per il ripieno:

  • 150 g di marmellata di ribes

 

Per preparare la crostata speziata alla confettura di ribes iniziate dalla preparazione della frolla che poi dovrà freddare.

Su una spianatoia versate la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e tutte e tre le spezie; poi al centro adagiate il burro a tocchetti a temperatura ambiente e i tuorli d’uovo, mescolate questi ultimi due per amalgamarli e poi incorporate gli ingredienti secchi, creando un panetto che appiattirete prima di avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo freddare in frigorifero.

Intanto potrete scegliere se realizzare la crostata con uno stampo da circa 18 cm di diametro oppure in 6 stampini monoporzione, in ogni caso imburrate e infarinate bene: quando la frolla sarà ben fredda e compatta, stendetela con il mattarello e l’aiuto di un po’ di farina fino a uno spessore di circa 3 mm, foderate bene il fondo dello stampo facendo aderire la frolla ai bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta, poi versate la confettura di ribes sulla base del guscio, senza eccedere troppo.

Crostata speziata con confettura di ribes

Rimuovete con un coltello i bordi di pasta in eccesso e reimpastate gli scarti di frolla, stendendo nuovamente l’impasto col matterello; tagliate delle strisce verticali di uguale spessore e create le losanghe di decorazione della crostata: adagiatele in verticale ad uguale distanza una dall’altra, poggiandole e premendole sui due bordi dello stampo, poi create l’intreccio appoggiando le altre strisce a partire dal vertice delle losanghe già posizionate e adagiandole in diagonale. Rimuovete l’eccesso di frolla delle losanghe e infornate a 175°C per circa 15 minuti nel caso delle monoporzioni, oppure per 25-30 minuti nel caso di una unica crostata più grande.

Sfornate le crostate e lasciatele ben freddare a temperatura ambiente prima di rimuoverle dallo stampo. Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

Crostata speziata con confettura di ribes

I miei consigli:

  • Se preparate la frolla in anticipo, anche uno o due giorni prima, potrete lasciarle in frigorifero a riposare e questo gioverà anche all’intensità del profumo delle spezie che si sprigionerà al meglio.
  • Potrete usare della confettura di ribes, come di lamponi o fragole, che ben si sposano con la frolla speziata. Per un risultato più preciso dopo la cottura, surgelate la crostatina da cruda e poi inseritela in forno da surgelata, l’intreccio delle losanghe si manterrà al meglio.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *