Torta di panettone con mousse mascarpone

Torta di panettone con mousse mascarpone

Torta fine anno? (…e si spera finisca davvero!!!).

Se state leggendo e mi seguite da un po’ di tempo sapete che questo genere di preparazioni non è molto nel mio stile, nel senso che riutilizzare una base fatta da altri per realizzarci una torta non è 

una cosa che faccio volentieri.

Ma mi hanno regalato un panettone al cioccolato da morire dalla bontà, e dopo la seconda fetta ho capito che se non avessi provveduto a crearci qualcosa da condividere con altri me lo sarei finito da sola in due giorni. E non è bello.

Quindi, se avete panettoni già avviati (magari non deve esserne rimasta solo una misera fettina, ecco…) potreste pensare a questa torta, realizzata con dischi di alternati a mousse mascarpone. Vi do qualche suggerimento per l’assemblaggio – più o meno professionale! – e vi dico come fare le decorazioni ad alberino in cioccolato.

Rimboccatevi le maniche, si inizia!

 

TORTA DI PANETTONE CON

MOUSSE MASCARPONE

Preparazione: 40 minuti     Dosi: 8-10 persone

Ingredienti:

  • Panettone (possibilmente di buona qualità)
  • 150 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 45 g di zucchero
  • 12 g amido di mais
  • 180 panna fresca
  • 180 mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
  • 4 g di gelatina alimentare

Per le decorazioni:

  • 50 g di cioccolato fondente

 

Iniziate con la preparazione della crema pasticcera: intanto mettete un contenitore basso e largo in frigo o in freezer, quando ci verserete la crema calda si fredderà prima  (leggete anche i consigli in fondo!).

In una casseruola fate scaldare il latte, a parte unite tuorli, zucchero, amido di mais e mescolate bene, stemperate con un goccio di latte quando sarà caldo: incorporate il pastello a base di uova nel latte bollente, lavorate con la frusta finché la crema si addenserà. Mescolatela bene fuori dalla fiamma, versate nel contenitore freddo e fate freddare – se la mettete fuori dalla finestra in inverno farà prima!

Dedicatevi al panettone: con un coltello da pane tagliate il panettone (anche se gli manca uno spicchio…o due…!) per orizzontale, partendo dalla base e realizzando un disco alto circa 1.5 cm. Proseguite fino alla superficie, otterrete circa 4 dischi per un panettone basso, e almeno 5 per quelli alti. Tenete da parte la cupola che non ci servirà, potrete realizzarci poi questi tartufini di panettone semplicissimi.

Montate la panna con le fruste elettriche, fino a una consistenza corposa e stabile ma non troppo montata.

Inserite la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Prendete la crema ormai fredda (l’importante è che non sia calda, quindi almeno a temperatura ambiente), lavoratela con le stesse fruste insieme alo zucchero a velo e al mascarpone, fino a ottenere un composto cremoso. Scaldate una piccolissima parte di questo composto al microonde o sulla fiamma, sciogliete all’interno la gelatina ammollata e strizzata, poi incorporatelo alla restante crema sempre lavorando con le fruste. Prendete la panna e incorporatela delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano.

Prendete un piatto da portata che sia moto largo, posizionate al centro un anello da pasticceria – andrà bene anche un anello di una tortiera a cerniera, diametro 20 cm), rivestitelo sul bordo interno con una striscia alta di carta forno e adagiatevi il primo disco: se gli manca un pezzo (a causa delle fette che vi siete già mangiati, ritagliatene un pezzetto da un altro disco e riempite il foro). Versate un po’ meno di un terzo della crema mascarpone – circa 190 gr -e livellate bene la superficie. Ripetete l’operazione una seconda volta creando un secondo strato di panettone e con lo stesso quantitativo di crema. Ripetete ancora una volta ottenendo quindi tre strati e versate la crema rimasta sulla superficie, lasciandone circa 80-100 grammi per stuccare dopo le pareti esterne. Lasciate tutto in frigorifero a riposare.

Intanto sciogliete il cioccolato fondente, realizzate un cono con la carta da forno e inserite il cioccolato fuso sigillando l’apertura superiore: su un foglio di carta forno posizionato su una teglia disegnate degli alberini come quelli in foto, rimarcando il “tronco” centrale. Lasciate in frigo a riposare.

Estraete la torta, rimuovete l’anello e la striscia di carta da forno, utilizzate il piccolo avanzo di crema per stuccare la parte esterna del bordo con l’aiuto di una spatola, coprendo eventuali fori, poi staccate delicatamente gli alberini di cioccolato dalla carta da forno e fateli aderire in superficie. Se vi avanza la crema, realizzate delle decorazioni in superficie con la tasca da pasticcere.

 

 

I miei consigli:

  • Se vi mancano la spatola, l’anello da pasticceria, e la “lingua” (base in acciaio per montare le torte, comodissima!) sono utensili economici che potrete trovare qua sul mio Shop Amazon, li trovate nella sezione STRUMENTI: I MUST HAVE e potrete acquistarli direttamente da lì, ho selezionato per voi quelli più funzionali e di qualità!
  • Per far freddare velocemente la crema, tenete al freddo un contenitore tipo di ceramica o di pyrex, più largo sarà meno alto sarà lo strato di crema che verserete all’interno, e impiegherà davvero pochissimo tempo a freddare, soprattutto se, essendo inverno, la tenete fuori al freddo! Ci servirà usarla a temperatura ambiente, non freddissima, in modo che non scaldi il composto al mascarpone.
  • In alternativa, se avete modo fate la crema il giorno o la sera prima, la farete riposare in frigorifero e non avrete problemi.
  • Per realizzare il cono di carta, su YouTube ci sono molti video – è una roba semplice! – poi magari più avanti farò un tutorial io!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *