Lemon bars con base di biscotti

Lemon bars con base di biscotti

Credo di aver realizzato una versione simile di questa ricetta ormai una vita fa, penso siano passati almeno quattro anni, ed era la variante al gusto di arancia: a breve vi ammorberò non poco con una sfilza di dolci e preparazioni di base con questo agrume, dal momento che siamo agli sgoccioli del periodo dove arance e limoni danno il meglio di loro.

Ecco perché quando Gentilini mi ha chiesto di preparare dolci con i loro biscotti la prima idea è stata: limoni! Per me sono l’agrume per eccellenza, un ingrediente che

 uso in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi – tranne che nel caffellatte, stanno bene sempre – e ho ripensato a questa ricetta tradizionale anglosassone, le lemon bars, quadrotti preparati con una base friabile dolce e una limonosissima crema fresca e agrumata. 

Al posto della tipica base in brisé ricca ho inserito i biscotti Margherite al profumo di agrumi, per rendere ancora più intenso il profumo e il gusto di molto molto limone che questo dolce ha!

 

 

LEMON BARS CON

BASE DI BISCOTTI

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 30 min circa     Dosi: stampo cm 20×20 cm

 

Per la base:

  • 150 g di biscotti Margherite Gentilini (o biscotti da colazione tipo frollini)
  • 50 g di burro fuso

Per la crema:

  • 120 ml di succo di limone 
  • 160 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • scorza di un limone non trattato
  • 3 cucchiai di farina 00

 

 

 Tritate al mixer i biscotti, unite il burro fuso e tritate ancora. Versate il composto in una tortiera quadrata di 20 cm per lato o tonda  dello stesso diametro. Conservate in frigorifero.

In una boule capiente unite la farina con lo zucchero e mescolate, poi inserite le uova una per volta, amalgamando il composto prima di inserire il successivo, poi il succo di limone e lavorate con frusta a mano creando un composto omogeneo.

Versate sopra la base di biscotti e cuocete a 165° per 30 minuti circa, finché la crema sarà assodata. Fate freddare su una griglia a temperatura ambiente e poi in frigorifero per qualche ora prima di tagliare a cubotti e servire.

 

 

I miei consigli:

  • Utilizzate limoni bio, o comunque assicuratevi che siano a buccia edibile.
  • Preparate il dolce il giorno prima di servirlo, andrà consumato freddo, per cui potrete tenerlo tutta la notte in frigorifero prima di tagliarlo a cubotti, in modo che la sua consistenza sia ben stabile.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *